La linguistica del corpus e il greco del Nuovo Testamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La linguistica del corpus e il greco del Nuovo Testamento (Brook O'Donnell Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa innovativa e preziosa per la comprensione della linguistica del corpus nel contesto degli studi sul Nuovo Testamento. È lodato per il suo approccio scientifico, pur rimanendo accessibile, che lo rende adatto sia agli esperti che ai neofiti del settore.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua esplorazione fondamentale della linguistica dei corpora relativa al Nuovo Testamento greco. Affronta diverse aree importanti come l'attribuzione della paternità, la critica testuale e delle fonti, la lessicografia e la grammatica. Il testo è allo stesso tempo erudito e leggibile e si rivolge a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Corpus Linguistics and the Greek of the New Testament

Contenuto del libro:

Il campo fiorente della linguistica dei corpora studia gli aspetti di una lingua che sono suscettibili di essere elaborati al computer una volta che è stato assemblato un corpus elettronico considerevole della lingua.

In quest'opera innovativa, O'Donnell compie l'insolito passo di applicare le tecniche della linguistica dei corpora al greco ellenistico e in particolare al greco del Nuovo Testamento, e in tre aree mostra, con una moltitudine di esempi pratici, come ciò possa affinare il nostro apprezzamento della lingua. In primo luogo, nella critica testuale del Nuovo Testamento le decisioni per una lettura preferita sarebbero meglio fondate se fossero disponibili tutti i dati analoghi in tutte le tradizioni manoscritte.

E nella critica delle fonti, dove sono già stati applicati metodi statistici, si possono ora sfruttare tecniche statistiche e grafiche più avanzate, tra cui il dotplot. La seconda applicazione della linguistica dei corpora è la lessicografia, dove, ad esempio, l'analisi della collocazione di un corpus di testi porta a una definizione più precisa dei sinonimi; il caso della coppia egeiro e anistemi ("alzare"), considerato in dettaglio, lo dimostra. In terzo luogo, le tecniche basate sul corpus possono essere applicate all'analisi del discorso.

Qui O'Donnell mette a punto, attraverso un sottile modello di annotazione del discorso, le risposte che possono essere date alle domande sulla situazione e sullo scopo delle lettere di Giuda e di Paolo a Filemone. Questo libro, anche se in molte parti tecnico, apre un nuovo campo a molti biblisti, che potrebbero essere sorpresi di scoprire quanto hanno ancora da imparare sul greco del Nuovo Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905048113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linguistica del corpus e il greco del Nuovo Testamento - Corpus Linguistics and the Greek of the...
Il campo fiorente della linguistica dei corpora...
La linguistica del corpus e il greco del Nuovo Testamento - Corpus Linguistics and the Greek of the New Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)