La lingua indomita: Un dizionario del dissenso

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lingua indomita: Un dizionario del dissenso (Stephen Szasz Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La lingua indomita di Thomas Szasz: A Dissenting Dictionary* è una raccolta di aforismi arguti che offre una visione della libertà personale, della psichiatria e della chiarezza di pensiero di Szasz. Il libro è organizzato in sezioni tematiche e mira a incoraggiare i lettori a mettere in discussione le norme sociali e a rifiutare le etichette limitanti.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, umoristico e stimolante. Sostiene la libertà personale e il pensiero individuale, sfidando le opinioni psichiatriche convenzionali. Molti lettori trovano che sia un testo stimolante e prezioso, in quanto promuove la fiducia in se stessi e il pensiero critico.

Svantaggi:

La scrittura può richiedere ai lettori di pensare al di fuori delle prospettive convenzionali, il che potrebbe essere impegnativo per chi ha una mentalità chiusa. Alcuni potrebbero anche trovare lo stile aforistico meno strutturato rispetto alle narrazioni tradizionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Untamed Tongue: A Dissenting Dictionary

Contenuto del libro:

Questa è una nuova raccolta di aforismi pungenti e meditazioni provocatorie del maestro iconoclasta della nostra epoca.

Di The Untamed Tongue Szasz dice: “Ho cercato, nella tradizione del Dizionario filosofico di Voltaire, di presentare una panoramica satirica dello stato attuale della ‘commedia umana’ -- con particolare attenzione alla psichiatria, alla terapia e alle relative follie”. Le voci di questo “dizionario” eretico sono organizzate sotto voci come etica, libertà, amore, denaro, politica, psichiatria, psicoterapia, punizione, religione, sesso, relazioni sociali e suicidio.

Tutte rivelano Szasz al suo meglio, coraggioso e oltraggioso, mentre affronta la futile e assassina “guerra alla droga” del governo, smaschera le ipocrisie della psicoterapia e le atrocità della psichiatria, e difende il diritto più sacro dell'individuo -- il diritto al suicidio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812691047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua indomita: Un dizionario del dissenso - The Untamed Tongue: A Dissenting...
Questa è una nuova raccolta di aforismi pungenti e meditazioni...
La lingua indomita: Un dizionario del dissenso - The Untamed Tongue: A Dissenting Dictionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)