La lingua aleut: Gli elementi della grammatica aleut con un dizionario in due parti contenente i vocabolari di base dell'aleut e dell'inglese

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lingua aleut: Gli elementi della grammatica aleut con un dizionario in due parti contenente i vocabolari di base dell'aleut e dell'inglese (Henry Geoghegan Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Aleut Language: The Elements of Aleut Grammar with a Dictionary in Two Parts Containing Basic Vocabularies of Aleut and English

Contenuto del libro:

L'aleut (Unangam Tunuu) è una lingua della famiglia linguistica eschimese-aleutica. È la lingua patrimonio del popolo aleut (Unangax̂) che vive nelle Isole Aleutine, nelle Isole Pribilof e nelle Isole Commander.

Nel 2007 si contavano circa 150 parlanti di aleut. L'Aleut fa parte, insieme alle lingue eschimesi (Yupik e Inuit), del gruppo Eskimo-Aleut. I principali raggruppamenti dialettali sono l'Aleut orientale, l'Atkan e l'Attuan.

Sebbene l'Aleut derivi dalla stessa lingua madre delle lingue eschimesi, i due gruppi linguistici (Aleut ed Eskimo) si sono evoluti in modo distinto, dando luogo a significative differenze tipologiche.

La morfologia inflessiva dell'Aleut è molto ridotta rispetto al sistema che doveva essere presente nel Proto-Eskimo-Aleut, e mentre le lingue eschimesi marcano morfologicamente gli argomenti di un verbo, l'Aleut si basa maggiormente su un ordine fisso delle parole. A differenza delle lingue eschimesi, l'Aleut non è una lingua ergativo-assolutiva.

Il primo contatto di persone provenienti dall'emisfero orientale con la lingua alemanna avvenne nel 1741, quando la spedizione di Vitus Bering raccolse i nomi dei luoghi e delle persone alemanne incontrate. La prima registrazione della lingua aleut in forma di lessico apparve in un elenco di parole del dialetto dell'Unalaska compilato dal capitano James King durante il viaggio di Cook nel 1778. In quel periodo l'Accademia Imperiale delle Scienze di San Pietroburgo si interessò alla lingua aleut sentendo parlare di spedizioni commerciali russe.

Una caratteristica tipologica condivisa dall'aleut e dall'eschimese è la morfologia derivativa polisintetica, che può portare ad alcuni dialetti piuttosto lunghi All'interno del gruppo orientale si trovano i dialetti di Unalaska, Belkofski, Akutan, delle isole Pribilof, Kashega e Nikolski. Il dialetto di Pribilof ha più parlanti viventi di qualsiasi altro dialetto di Aleut. Il gruppo Atkan comprende i dialetti di Atka e dell'isola di Bering.

L'Attuan, ora estinto, era un dialetto distinto che mostrava influenze sia dall'Atkan sia dall'Aleut orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258767976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua aleut: Gli elementi della grammatica aleut con un dizionario in due parti contenente i...
L'aleut (Unangam Tunuu) è una lingua della...
La lingua aleut: Gli elementi della grammatica aleut con un dizionario in due parti contenente i vocabolari di base dell'aleut e dell'inglese - The Aleut Language: The Elements of Aleut Grammar with a Dictionary in Two Parts Containing Basic Vocabularies of Aleut and English
La lingua aleut: Gli elementi della grammatica aleut con un dizionario in due parti contenente i...
La lingua aleut è un libro completo che...
La lingua aleut: Gli elementi della grammatica aleut con un dizionario in due parti contenente i vocabolari di base dell'aleut e dell'inglese - The Aleut Language: The Elements of Aleut Grammar with a Dictionary in Two Parts Containing Basic Vocabularies of Aleut and English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)