La linea rossa della Namibia: Storia di un confine veterinario e di insediamento

Punteggio:   (3,0 su 5)

La linea rossa della Namibia: Storia di un confine veterinario e di insediamento (G. Miescher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Namibia's Red Line: The History of a Veterinary and Settlement Border

Contenuto del libro:

Basandosi su fonti d'archivio e sulla storia orale, questo libro ricostruisce un processo di costruzione del confine in Namibia durato più di sessant'anni. Il processo è iniziato con la creazione di una linea di difesa veterinaria temporanea contro la peste bovina da parte delle autorità coloniali tedesche alla fine del XIX secolo ed è terminato con la costruzione di una recinzione continua alta due metri da parte del governo coloniale sudafricano sessant'anni dopo.

Questa recinzione di 1250 chilometri divide ancora oggi il nord dalla Namibia centrale. Il libro combina una prospettiva macro e micro e distingue tra realtà cartografica e realtà fisica. L'analisi esplora sia l'azione dello Stato coloniale per quanto riguarda le politiche veterinarie e di insediamento, sia le strategie degli africani e degli europei che vivevano vicino al confine.

L'analisi include anche le diverse percezioni di individui e popolazioni che vivevano più a nord e più a sud del confine e descrive le loro esperienze di attraversamento del confine come lavoratori migranti, commercianti africani, coloni europei e funzionari coloniali. La storia della Linea Rossa è intesa come un processo graduale di segregazione del bestiame e delle persone e di costruzione di dicotomie tra moderno e tradizionale, sano e malato, europeo e africano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349340989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea rossa della Namibia: Storia di un confine veterinario e di insediamento - Namibia's Red...
Basandosi su fonti d'archivio e sulla storia orale,...
La linea rossa della Namibia: Storia di un confine veterinario e di insediamento - Namibia's Red Line: The History of a Veterinary and Settlement Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)