La linea di fuga di Roma: La storia dell'organizzazione britannica che a Roma assisteva i prigionieri di guerra evasi nel 1943-44

Punteggio:   (4,4 su 5)

La linea di fuga di Roma: La storia dell'organizzazione britannica che a Roma assisteva i prigionieri di guerra evasi nel 1943-44 (Sam Derry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto potente e coinvolgente di eventi storici reali durante la Seconda guerra mondiale, che si concentra sulla resistenza dei prigionieri di guerra e sugli sforzi per sfuggire all'oppressione nazista a Roma. I lettori ne lodano l'accuratezza dei fatti e la narrazione avvincente.

Vantaggi:

Coinvolgente e leggibile
potente resoconto di eventi storici reali
mette in evidenza la forza degli individui
riuscito mix di avventura e fatti storici
mantiene vivo l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare sfavorevole il confronto con opere di fantasia; la menzione specifica di preferire questo libro ad altri indica una certa insoddisfazione nei confronti di altri libri del genere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rome Escape Line: The Story of the British Organization in Rome Assisting Escaped Prisoners-of-War in 1943-44

Contenuto del libro:

Un uomo coraggioso e un narratore nato, il racconto di Sam Derry su come ha creato la linea di fuga di Roma nella seconda guerra mondiale (che ha portato in salvo migliaia di soldati alleati) è una lettura avvincente"Gavin Mortimer, autore di David Stirling, The Phoney Major: The Life, Times and Truth about the Founder of the SAS.

Uno degli episodi più straordinari della Seconda Guerra Mondiale, è la storia di come un ufficiale britannico di una tranquilla cittadina del Nottinghamshire, con l'assistenza di un monsignore irlandese con sede in Vaticano, nascose un esercito di oltre 4.000 prigionieri di guerra in fuga nella Roma occupata dai tedeschi e nei dintorni.

In questa edizione autorizzata, raccontata dal tenente colonnello Sam Derry, dopo aver compiuto la sua seconda fuga della guerra saltando in pieno giorno da un treno-prigione che lo portava dall'Italia alla Germania, fu fatto entrare di nascosto a Roma in un carro di cavoli e poi, travestito da monsignore, nella Città del Vaticano per prendere il comando di un'organizzazione di cappa e spada che impedì a migliaia di uomini di cadere nelle mani dei nazisti.

Tenendosi sempre un passo avanti alla Gestapo, l'organizzazione di Derry sopravvisse a disastri, torture e all'esecuzione di alcuni dei suoi membri per consegnare agli Alleati un esercito che era stato nutrito, vestito e ospitato da sacerdoti e coraggiose famiglie italiane a Roma e dintorni sotto il naso del nemico.

Quando, nel giugno del 1944, Roma stava per essere liberata dagli americani, Derry fu il primo "britannico" a stabilire un contatto diretto con la punta di diamante dell'avanzata alleata e fu in grado di informare via radio le truppe in arrivo, consigliando loro quale strada prendere per evitare i ponti minati.

Questa storia straordinaria è raccontata da un uomo comune di Newark, che prima della guerra era un idraulico e che alla fine della guerra divenne capo dell'MI9. I suoi meticolosi registri dimostrano che la Rome Escape Line ha salvato la vita a 1695 prigionieri di guerra britannici, 896 sudafricani, 429 russi, 425 greci, 185 americani e di altri 20 Paesi. Solo 122 fuggiaschi ed evasori furono ricatturati. Purtroppo, molti italiani che vi assistettero furono catturati e fucilati.

Sam Derry è stato il James Bond delle linee di fuga in Italia, lavorando nell'ombra clandestina del Vaticano per salvare le vite di aviatori e soldati alleati. Il libro mette in luce il suo immenso coraggio, la sua audacia e la sua sopravvivenza di fronte alla malvagità nazista"Dott.ssa Helen Fry, autrice di MI9: A History of the Secret Service for Escape and Evasion in World War Two.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781738422401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea di fuga di Roma: La storia dell'organizzazione britannica che a Roma assisteva i...
Un uomo coraggioso e un narratore nato, il racconto...
La linea di fuga di Roma: La storia dell'organizzazione britannica che a Roma assisteva i prigionieri di guerra fuggiti nel 1943-44 - The Rome Escape Line: The Story of the British Organization in Rome Assisting Escaped Prisoners-of-War in 1943-44
La linea di fuga di Roma: La storia dell'organizzazione britannica che a Roma assisteva i...
Un uomo coraggioso e un narratore nato, il racconto...
La linea di fuga di Roma: La storia dell'organizzazione britannica che a Roma assisteva i prigionieri di guerra evasi nel 1943-44 - The Rome Escape Line: The Story of the British Organization in Rome Assisting Escaped Prisoners-of-War in 1943-44

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)