La linea del colore sonoro: La razza e la politica culturale dell'ascolto

Punteggio:   (5,0 su 5)

La linea del colore sonoro: La razza e la politica culturale dell'ascolto (Lynn Stoever Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

The Sonic Color Line: Race and the Cultural Politics of Listening

Contenuto del libro:

La storia inascoltata di come la razza e il razzismo sono costruiti dal suono e mantenuti attraverso l'orecchio che ascolta.

La razza è un fenomeno visivo, la capacità di vedere la “differenza”. Almeno questo è ciò che la saggezza convenzionale ci ha fatto credere. Tuttavia, The Sonic Color Line sostiene che le ideologie americane della supremazia bianca dipendono da ciò che ascoltiamo - voci, gusti musicali, volume - tanto quanto dal colore della pelle o dalla struttura dei capelli. Rafforzando le nuove idee sul rapporto tra razza e suono con una meticolosa ricerca storica, Jennifer Lynn Stoever ci aiuta a capire meglio come il suono e l'ascolto non solo registrino le politiche razziali del nostro mondo, ma le producano attivamente. Attraverso l'analisi delle tracce storiche dei suoni degli interpreti afroamericani, Stoever rivela una serie di rappresentazioni acustiche razzializzate che operano a livello del non visto - la linea del colore sonoro - ed espone le pratiche di ascolto razzializzate che lei definisce “l'orecchio che ascolta”.

Utilizzando un innovativo archivio multimediale che abbraccia 100 anni di storia americana (1845-1945) e diversi generi artistici - la narrazione degli schiavi, l'opera lirica, il romanzo, le cosiddette "storie dialettali", il folk e il blues, il primo cinema sonoro e il radiodramma - The Sonic Color Line esplora il modo in cui i pensatori neri hanno concepito la politica culturale dell'ascolto durante la schiavitù, la Ricostruzione e il Jim Crow. Valorizzando Harriet Jacobs, Frederick Douglass, Elizabeth Taylor Greenfield, Charles Chesnutt, Fisk Jubilee Singers, Ann Petry, W. E. B. Du Bois e Lena Horne come agenti e teorici del suono, Stoever fornisce una nuova prospettiva su opere canoniche chiave della storia letteraria afroamericana. Nel processo, rivede radicalmente la storiografia consolidata degli studi sul suono. The Sonic Color Line analizza il modo in cui gli americani hanno creato, sentito e resistito alla "razza", in modo da poter sentire il nostro mondo contemporaneo in modo diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479889341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea del colore sonoro: La razza e la politica culturale dell'ascolto - The Sonic Color Line:...
La storia inascoltata di come la razza e il...
La linea del colore sonoro: La razza e la politica culturale dell'ascolto - The Sonic Color Line: Race and the Cultural Politics of Listening

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)