La linea del colore: La politica radicalizzata dell'intelligence di Stato occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La linea del colore: La politica radicalizzata dell'intelligence di Stato occidentale (Oliver Kearns)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Covert Color Line: The Radicalized Politics of Western State Intelligence

Contenuto del libro:

E se i più grandi fallimenti dell'intelligence non fossero gli errori fattuali, ma i pregiudizi insiti che modellano il tipo di informazioni ritenute utili? '--Lisa Stampnitzky, autrice di Disciplinare il terrore

'Innovativo... Decodifica documenti declassificati che mostrano i presupposti razziali alla base dell'uso e dell'abuso dell'intelligence nella politica occidentale contemporanea. Una lettura imperdibile"--Elisabeth Schweiger, docente dell'Università di York.

La mascella cadrà e il cuore si spezzerà. Abbiamo urgentemente bisogno di fare i conti con il ruolo del pensiero razziale nella politica internazionale. Le vite dipendono da questo"--Gargi Bhattacharyya, co-autore di Empire's Endgame.

I ripetuti fallimenti dell'intelligence in Iraq, Libia, Medio Oriente e Nord Africa hanno lasciato molti critici alla ricerca di una pistola fumante. Tra le domande su chi abbia interpretato male - o manipolato - le informazioni, una verità fondamentale non viene affrontata: L'intelligence occidentale non è progettata per capire il mondo. Anzi, non può.

In The Covert Colour Line, Oliver Kearns mostra come gli errori catastrofici commessi dai servizi segreti britannici e statunitensi dopo l'11 settembre siano sostenuti da presupposti razzisti forgiati nel crogiolo della ritirata coloniale dell'era della Guerra Fredda. La comprensione di questo contesto storico è fondamentale per spiegare perché l'intelligence degli Stati anglofoni non riesce a cogliere le motivazioni degli "avversari".

Offrendo un nuovo modo di vedere come l'intelligence contribuisca alle disuguaglianze mondiali e attingendo a una grande quantità di materiali recentemente declassificati, Kearns sostiene che le idee deliranti sul "non Occidente" hanno fondamentalmente plasmato le valutazioni dell'intelligence alla base dell'invasione dell'Iraq del 2003 e degli interventi successivi.

Oliver Kearns è ricercatore presso lo SPIN, Secrecy Power and Ignorance Network, dell'Università di Bristol.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745347301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea del colore: La politica radicalizzata dell'intelligence di Stato occidentale - The Covert...
E se i più grandi fallimenti dell'intelligence...
La linea del colore: La politica radicalizzata dell'intelligence di Stato occidentale - The Covert Color Line: The Radicalized Politics of Western State Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)