La linea del colore degli afroamericani in Ohio: 1915-1930

Punteggio:   (5,0 su 5)

La linea del colore degli afroamericani in Ohio: 1915-1930 (W. Giffin William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

African Americans Color Line in Ohio: 1915-1930

Contenuto del libro:

Scrivendo nella vera tradizione della storia sociale, William W. Giffin presenta uno studio magistrale sugli afroamericani, concentrandosi su un periodo che ha visto il culmine di tendenze di fondamentale importanza nel plasmare il XX secolo.

Mentre molti studiosi hanno esaminato gli afroamericani del Sud e di grandi città come New York e Chicago durante questo periodo, altre importanti aree urbane sono state ignorate. L'Ohio, con i suoi centri urbani grandi ma molto diversi tra loro - in particolare Cleveland, Columbus e Cincinnati - fornisce a Giffin una grande quantità di dati statistici e di materiale qualitativo che egli utilizza per sostenere che la "linea del colore" in Ohio si è indurita durante questo periodo, mentre la Grande migrazione acquistava forza. I suoi dati mostrano anche che la linea del colore variava a seconda dell'area urbana: si induriva progressivamente man mano che si procedeva verso sud nello Stato.

Inoltre, mentre gli studi precedenti si sono concentrati sull'attivismo a livello nazionale attraverso gruppi come la NAACP, Giffin mostra come gli uomini e le donne afroamericani dell'Ohio abbiano costantemente negoziato la linea del colore a livello locale, attraverso la resistenza e l'accomodamento a livello quotidiano e molto interpersonale con i bianchi, gli altri neri e le persone di diversa etnia, classe e provenienza razziale. Questa prima resistenza di base fornì le basi per il movimento per i diritti civili che avrebbe preso slancio circa vent'anni dopo.

Questa analisi della linea del colore in Ohio risponde a quegli storici che sono ancora inclini a discutere del Jim Crow come un fenomeno esclusivamente meridionale. Indica che la linea del colore nel Nord non era uniforme e fornisce ulteriori prove dell'importanza del luogo e delle persone locali nella storia afroamericana.

Allo stesso tempo, offre storie di interesse intrinseco che rivelano la condotta umana al suo meglio e al suo peggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814254202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea del colore degli afroamericani in Ohio: 1915-1930 - African Americans Color Line in Ohio:...
Scrivendo nella vera tradizione della storia...
La linea del colore degli afroamericani in Ohio: 1915-1930 - African Americans Color Line in Ohio: 1915-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)