La linea dei nove trattini: Decifrare l'enigma del Mar Cinese Meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La linea dei nove trattini: Decifrare l'enigma del Mar Cinese Meridionale (Pooja Bhatt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nine Dash Line: Deciphering the South China Sea Conundrum

Contenuto del libro:

Il Mar Cinese Meridionale (SCS) è sotto i riflettori da quando il Tribunale arbitrale dell'UNCLOS ha emesso la sua sentenza nel luglio 2016. Conosciuto come il verdetto della Corte permanente di arbitrato del 2016, ha deciso a favore delle Filippine sui suoi diritti marittimi sulle terre emerse nel Mar Cinese Meridionale e ha annullato le azioni e la posizione della Cina. La Cina ha rifiutato il verdetto dell'arbitrato per diversi motivi e ha proseguito con la militarizzazione delle isole. Inoltre, continua ad affermare i propri "diritti storici" su oltre l'80% della SCS come Nine Dash Claim e sulle formazioni terrestri al suo interno.

Questo libro cerca di dare una risposta al comportamento della Cina nelle SCS. Lo fa esaminando la questione da diversi punti di vista: storico, ambientale, legale, commerciale, di sicurezza e delle relazioni con i Paesi del Sud-Est asiatico che hanno rivendicazioni sulla ZEE della SCS. Se osservati attraverso queste molteplici prospettive, le azioni e i comportamenti cinesi nelle SCS sembrano rientrare nella grande strategia cinese, ovvero diventare una superpotenza globale e marittima entro il 2050. La linea dei nove trattini è il centro di questa strategia.

Le acque della regione del Mar Cinese Meridionale sono condivise da diversi litorali e transitano per gli scambi commerciali di altri. Le rivendicazioni e le azioni unilaterali della Cina potrebbero avere ripercussioni sulla geopolitica più ampia. Pertanto, sarebbe vantaggioso per tutti se le acque d'altura e le risorse della SCS fossero considerate e trattate come un "bene comune globale".

Pechino ha ripetutamente dimostrato una posizione insolitamente bellicosa nei confronti delle acque delle SCS, non solo con i litorali regionali ma anche con i Paesi extra-regionali. Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e l'India, tra gli altri, si considerano i soggetti interessati alla pace e alla sicurezza della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389137347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea dei nove trattini: Decifrare l'enigma del Mar Cinese Meridionale - Nine Dash Line:...
Il Mar Cinese Meridionale (SCS) è sotto i riflettori...
La linea dei nove trattini: Decifrare l'enigma del Mar Cinese Meridionale - Nine Dash Line: Deciphering the South China Sea Conundrum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)