La linea che separa: Razza, genere e la creazione delle terre di confine tra Alberta e Montana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La linea che separa: Razza, genere e la creazione delle terre di confine tra Alberta e Montana (Sheila McManus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Line Which Separates: Race, Gender, and the Making of the Alberta-Montana Borderlands

Contenuto del libro:

Le nazioni si formano e si disfano ai loro confini e il quarantanovesimo parallelo che separava il Montana e l'Alberta alla fine del XIX secolo era un luogo occidentale cruciale sia per gli Stati Uniti che per il Canada. Il Paese dei Piedi Neri è stato un luogo chiave degli sforzi canadesi e americani per plasmare le loro nazioni e identità nazionali.

Il paesaggio della regione, gli aborigeni, i nuovi arrivati, le ferrovie e i continui legami transfrontalieri hanno messo in discussione gli sforzi dei governi di creare, colonizzare e nazionalizzare le terre di confine tra Alberta e Montana. The Line Which Separates fa un importante e utile confronto tra le politiche e gli atteggiamenti dei governi americani e canadesi in materia di razza, genere e homesteading. Le visioni federali del West in generale e delle terre di confine in particolare si basavano su una serie di presupposti sovrapposti sullo spazio, la razza e il genere; quegli stessi presupposti sarebbero stati utilizzati per elaborare le politiche che avrebbero dovuto trasformare le visioni nazionali in realtà locali.

La crescita di una popolazione femminile bianca nella regione, che avrebbe dovuto "sbiancare" e "orientalizzare" la regione, servì solo a complicare le categorie emergenti. Entrambi i governi si impegnarono a fondo per far rispettare le linee che avrebbero dovuto separare la terra "buona" da quella "cattiva", i bianchi dagli aborigeni, i diversi gruppi di nuovi arrivati gli uni dagli altri e i ruoli delle donne da quelli degli uomini.

Le linee e le categorie da cui dipendevano erano usate per distinguere ogni ovest, e quindi ogni nazione, dall'altra. Attingendo a una serie di fonti, dalle mappe e dai rapporti governativi alle testimonianze orali e ai documenti personali, La linea che separa esplora il modo ineguale in cui le terre di confine furono sovrapposte al paese dei Piedi Neri per dividere una regione precedentemente coesa alla fine del XIX secolo.

Sheila McManus è assistente alla cattedra di storia presso l'Università di Lethbridge in Alberta, Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803283084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea che separa: Razza, genere e la creazione delle terre di confine tra Alberta e Montana - The...
Le nazioni si formano e si disfano ai loro confini...
La linea che separa: Razza, genere e la creazione delle terre di confine tra Alberta e Montana - The Line Which Separates: Race, Gender, and the Making of the Alberta-Montana Borderlands
Both Sides Now: Scrivere i confini dell'Ovest nordamericano - Both Sides Now: Writing the Edges of...
Come funzionano le terre di confine? Come...
Both Sides Now: Scrivere i confini dell'Ovest nordamericano - Both Sides Now: Writing the Edges of the North American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)