La Linea

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Linea (Ann Jaramillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente del pericoloso viaggio dei bambini migranti che tentano di attraversare gli Stati Uniti ed esplora i temi del coraggio, della famiglia e delle sfide affrontate dagli immigrati. Sebbene molti lettori ne abbiano lodato la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva, alcuni hanno espresso preoccupazioni sull'adeguatezza del libro per il pubblico più giovane a causa dei riferimenti alla violenza e ad argomenti delicati.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente che cattura il viaggio dei bambini immigrati.
Immagini vivide e personaggi ben disegnati creano un forte impatto emotivo.
Incorpora elementi multiculturali e la lingua spagnola, arricchendo l'esperienza di lettura.
Fornisce una visione dell'esperienza degli immigrati, rendendola una lettura preziosa per chi lavora con gli immigrati o è interessato all'argomento.
Adatto ai giovani lettori, nonostante alcuni temi più pesanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro sia usato per promuovere un'agenda sull'immigrazione, ritenendola inappropriata per il suo pubblico di riferimento.
Preoccupazione per la rappresentazione della violenza e la potenziale esposizione a temi di stupro e trauma per i giovani lettori.
Alcuni lettori lo hanno descritto come semplicemente “ok” o “meh”, suggerendo reazioni contrastanti.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Miguel sogna di raggiungere i suoi genitori in California dal giorno in cui lo hanno lasciato in Messico, sei anni, undici mesi e dodici giorni fa. La mattina del suo quindicesimo compleanno, l'attesa di Miguel è finita.

O almeno così pensa. Il viaggio a nord verso il confine - la nea - è pieno di pericoli. Ladri. Guardie di confine. E un'estenuante camminata di due giorni attraverso il deserto. Sarebbe già abbastanza difficile sopravvivere da soli. Ma è quasi impossibile con la sorella al seguito.

I loro soldi sono finiti e le loro speranze quasi deluse, Miguel e sua sorella non hanno altra scelta che salire sulla famigerata mata gente che corre verso il confine. Mentre si aggrappano al tetto del treno in corsa, si aggrappano l'uno all'altro e ai loro sogni. Ma imparano presto che non si può sempre contare sui sogni, nemmeno su quelli che si avverano.

Interesse dei latini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312373542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Linea
Miguel sogna di raggiungere i suoi genitori in California dal giorno in cui lo hanno lasciato in Messico, sei anni, undici mesi e dodici giorni fa. La mattina del suo quindicesimo...
La Linea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)