La limitazione della stampa in Inghilterra, 1660-1715: la comunicazione del peccato

La limitazione della stampa in Inghilterra, 1660-1715: la comunicazione del peccato (W. Barber Alex)

Titolo originale:

Restraint of the Press in England, 1660-1715: The Communication of Sin

Contenuto del libro:

Questo libro mette in discussione l'idea che la perdita della licenza pre-pubblicazione nel 1695 abbia liberato una stampa libera su una classe politica ignara, avviando l'Inghilterra sulla strada della modernità. L'Inghilterra non è passata da una posizione di completo controllo della stampa a una di completa libertà.

Al contrario, passò dalla censura pre-pubblicazione alla restrizione post-pubblicazione. Le autorità politiche e religiose e i loro agenti continuarono a plasmare e manipolare le informazioni. Autori, stampatori, editori e agenti librari furono continuamente perseguitati.

Il settore librario ha reagito praticando l'autocensura. Nei momenti di calma politica, il governo e il commercio librario collaboravano in una politica di controllo piuttosto che di punizione.

The Restraint of the Press in England problematizza la nozione di nascita della modernità, un momento che molti importanti studiosi sostengono sia avvenuto nel passaggio dal XVII al XVIII secolo. Ciò che emerge da questo studio non è un passaggio costante al liberalismo, alla democrazia o alla modernità.

Piuttosto, dopo il 1695, l'Inghilterra era una società religiosamente e politicamente fratturata, in cui le idee sulla sovranità del popolo e sul potere dell'opinione pubblica venivano stabilite e discusse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La limitazione della stampa in Inghilterra, 1660-1715: la comunicazione del peccato - Restraint of...
Questo libro mette in discussione l'idea che la...
La limitazione della stampa in Inghilterra, 1660-1715: la comunicazione del peccato - Restraint of the Press in England, 1660-1715: The Communication of Sin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)