La libertà è dolce: La storia nascosta della Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La libertà è dolce: La storia nascosta della Rivoluzione americana (Woody Holton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e approfondito sulla Rivoluzione americana, sottolineando i contributi e i ruoli di gruppi spesso trascurati come le donne, gli afroamericani e i nativi americani. È pieno di storie meno conosciute che offrono nuove prospettive sulla Rivoluzione, rendendolo al tempo stesso educativo e divertente. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa, sostenendo che mancasse di un'analisi coesa e che deviasse dalla sua tesi principale.

Vantaggi:

Fortemente raccomandato da molti per la sua prospettiva unica e la copertura dettagliata di figure ed eventi storici meno noti. Offre uno sguardo più ampio sulla Rivoluzione americana, include contributi di gruppi diversi ed è coinvolgente e perspicace, con momenti di umorismo. I lettori lo hanno trovato istruttivo e un'aggiunta preziosa alla comprensione della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché è una confusa “accozzaglia” di aneddoti senza chiare connessioni o analisi. Altri hanno ritenuto che non riuscisse a dare priorità a temi significativi e si concentrasse eccessivamente su punti di vista sottorappresentati senza un contesto adeguato. Inoltre, ci sono state lamentele sulle condizioni fisiche del libro al momento della consegna.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty Is Sweet: The Hidden History of the American Revolution

Contenuto del libro:

Una "narrazione profondamente studiata e avvincente" (Annette Gordon-Reed, storica vincitrice del Premio Pulitzer) della Rivoluzione americana, che mostra come i Fondatori furono influenzati da americani trascurati - donne, nativi americani, afroamericani e dissidenti religiosi. Utilizzando più di mille testimonianze oculari, Liberty Is Sweet è un "resoconto appassionato" (Gordon S.

Wood, autore del premio Pulitzer "Il radicalismo della Rivoluzione americana") che esplora le innumerevoli connessioni tra i patrioti del 1776 e altri americani la cui passione per la libertà li ha spesso portati in conflitto con i Padri fondatori. "È tutta una storia", scrive il premiato storico Woody Holton. Holton descrive le origini e le battaglie cruciali della Rivoluzione da Lexington e Concord alla resa britannica a Yorktown, concentrandosi sempre sugli americani emarginati - africani e afroamericani schiavizzati, nativi americani, donne e dissidenti - e su fattori trascurati come il tempo, la geografia unica del Nord America, il caso, la percezione errata, i tentativi di manipolare l'opinione pubblica e (soprattutto) le malattie.

Migliaia di americani ridotti in schiavitù sfruttarono il caos della guerra per ottenere la propria libertà, mentre altri furono regalati ai bianchi come ricompensa per l'arruolamento. Le donne fornirono supporto materiale alle truppe, cucendo abiti per i soldati e in alcuni casi partecipando ai combattimenti.

Entrambe le parti corteggiarono i nativi e imitarono le loro tattiche. Liberty Is Sweet è un libro "imperdibile per comprendere la fondazione della nostra nazione" (Walter Isaacson, autore di Benjamin Franklin), dalle sue origini alle frontiere e nei porti dell'Atlantico fino alla creazione della Costituzione.

Offrendo sorprese a ogni angolo - per esempio, Holton rende convincente il fatto che la Gran Bretagna non ha mai avuto la possibilità di vincere la guerra - questa maestosa storia fa rivivere una storia che pensavamo di conoscere già.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476750385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondatori forzati: Indiani, debitori, schiavi e la nascita della Rivoluzione americana in Virginia -...
In questa provocatoria rilettura di uno degli...
Fondatori forzati: Indiani, debitori, schiavi e la nascita della Rivoluzione americana in Virginia - Forced Founders: Indians, Debtors, Slaves & the Making of the American Revolution in Virginia
Abigail Adams: Una vita - Abigail Adams: A Life
In questo nuovo ritratto, vivido e ricco di sfumature, ora in edizione tascabile, il pluripremiato storico Woody Holton utilizza...
Abigail Adams: Una vita - Abigail Adams: A Life
Rivoluzione americana e prima Repubblica - American Revolution and Early Republic
In questo affascinante esame delle recenti ricerche della...
Rivoluzione americana e prima Repubblica - American Revolution and Early Republic
La libertà è dolce: La storia nascosta della Rivoluzione americana - Liberty Is Sweet: The Hidden...
Una "narrazione profondamente studiata e...
La libertà è dolce: La storia nascosta della Rivoluzione americana - Liberty Is Sweet: The Hidden History of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)