La libertà di Clemons Van Forer

Punteggio:   (5,0 su 5)

La libertà di Clemons Van Forer (A. Clemons Joshua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura ispirata scritta da un bambino di otto anni, che si rivolge a lettori di tutte le età grazie alla sua miscela di innocenza e contesto storico.

Vantaggi:

Bellissima narrazione e illustrazioni, linguaggio semplice per i bambini, prospettiva unica sulla storia POC e risonanza emotiva.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clemons Van Forer's Freedom

Contenuto del libro:

La storia parla di un uomo schiavo di nome Clemons Van Forer. Joshua, l'autore, ha scritto questa storia per regalarla a sua madre in occasione del Juneteenth. Sua nonna l'ha letto e ha ritenuto che fosse degno di essere pubblicato.

Il protagonista, Clemons, aveva sentito parlare di un uomo di nome Tice Davids che era fuggito verso la libertà dal suo padrone. Il suo padrone diceva che Tice doveva essere fuggito attraverso una ferrovia sotterranea. Clemons sognava di poter fuggire un giorno con la sua famiglia. Ma fino a quel giorno, trovò la libertà grazie all'amore che lui e la sua famiglia nutrivano l'uno per l'altra.

L'autore, Joshua Augustus Clemons, ha otto anni ed è stato ispirato dai genitori e dai nonni. Nel glossario del suo libro si legge: Juneteenth è il 19 giugno. Anche se la schiavitù era terminata, segnò la fine della schiavitù per le persone schiavizzate in Texas. Il 19 giugno 1865, Galveston, Texas, ricevette la notizia che la schiavitù era terminata quando Abraham Lincoln aveva firmato il Proclama di Emancipazione che liberava le persone schiavizzate il 22 settembre 1862. Il Presidente Joe Biden lo ha firmato come festa nazionale il 17 giugno 2021. La ferrovia sotterranea non era una ferrovia ferroviaria. La ferrovia sotterranea era costituita da case, chiese e aziende chiamate stazioni. Gli abitanti di queste stazioni fornivano cibo e un posto dove nascondersi alle persone schiavizzate in fuga che cercavano la libertà.

Le persone che aiutavano gli schiavi a spostarsi da una stazione all'altra erano chiamate conduttori. Tice Davids era una persona schiavizzata del Kentucky. Nel 1831 scappò dal suo padrone attraversando il fiume Ohio. Il suo padrone lo inseguì con una barca a remi, ma Tice riuscì a raggiungere la riva prima del suo padrone. Quando il padrone arrivò a riva, non riuscì a trovare Tice. Quando il proprietario tornò a casa, disse alla gente che Tice Davids doveva essere fuggito attraverso una ferrovia sotterranea. Alcuni ritengono che sia così che la ferrovia sotterranea abbia preso il suo nome.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734759594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà di Clemons Van Forer - Clemons Van Forer's Freedom
La storia parla di un uomo schiavo di nome Clemons Van Forer. Joshua, l'autore, ha scritto questa...
La libertà di Clemons Van Forer - Clemons Van Forer's Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)