La libertà della città

La libertà della città (Charles Downing Lay)

Titolo originale:

The Freedom of the City

Contenuto del libro:

"La congestione è la vita della città... è ciò per cui siamo venuti, ciò per cui restiamo, ciò per cui abbiamo fame", scriveva Charles Downing Lay, importante architetto paesaggista e pianificatore americano dei primi anni Venti. Queste parole sono attuali oggi che la densità e la congestione sono di nuovo sotto assedio, soprattutto nelle nostre città più produttive e fiorenti.

Pubblicato nel 1926, La libertà della città di Charles Downing Lay è una difesa eloquente e tempestiva dell'urbanistica e della vita cittadina. Il pluripremiato autore e storico dell'urbanistica Thomas J. Campanella ha dato al testo di Lay nuova vita e rilevanza, con l'aggiunta di note esplicative, immagini, un'introduzione e un saggio biografico, per portare questa importante opera a una nuova generazione di urbanisti.

Lay era in anticipo di decenni sui tempi e scrisse La libertà della città mentre gli americani stavano appena iniziando a innamorarsi dell'automobile e a lasciare la città per una vita romantica ai margini delle periferie. Pianificatori e teorici sostenevano che le città fortemente congestionate erano una forma di cancro, che i grandi centri metropolitani come Londra e New York dovevano essere trasferiti in "città giardino" in campagna. Lay ha risparmiato la sua penna più tagliente per questi anti-urbanisti nella sua professione di pianificazione urbana e regionale.

Lay scrive dei piaceri della vita in città e, soprattutto, dell'importanza dell'unico, essenziale ingrediente che rende tutto ciò possibile: la "congestione" (definizione che oggi si avvicina di più alla "densità"). La congestione, per Lay, è la salsa segreta delle città, l'elemento singolare che dà a Londra, Parigi o New York il suo dinamismo e la sua magia. Egli riteneva che le comodità e le offerte di una città fossero "il risultato diretto della sua grande congestione"; in effetti, la congestione è "la vita della città. Se la si riduce al di sotto di un certo punto, gran parte del nostro agio e della nostra comodità scompaiono".

Campanella scrive: "Per tutti i suoi punti deboli, l'argomento centrale di Lay è ancora valido. La libertà della città era preveggente nel 1926 e attuale. Certamente, gli elementi essenziali di un buon urbanismo esaltati nel libro - la scala umana, la diversità, la percorribilità a piedi, le serendipità della strada; soprattutto, la densità - sono articoli di fede tra gli architetti e gli urbanisti di oggi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà della città - The Freedom of the City
"La congestione è la vita della città... è ciò per cui siamo venuti, ciò per cui restiamo, ciò per cui abbiamo fame",...
La libertà della città - The Freedom of the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)