La libertà del povero: Crimine e povertà nel Quebec del XIX secolo

La libertà del povero: Crimine e povertà nel Quebec del XIX secolo (Jean-Marie Fecteau)

Titolo originale:

The Pauper's Freedom: Crime and Poverty in Nineteenth-Century Quebec

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo, il riconoscimento che la libertà individuale e collettiva era alla base dell'ordine sociale lasciava sperare in una soluzione più o meno definitiva ai problemi della povertà e della criminalità. Ma, in Québec come altrove, le aspirazioni associate alla transizione verso la democrazia e il “liberalismo” lasciarono rapidamente il posto a un'ideologia borghese in cui i poveri erano ritenuti personalmente responsabili della loro triste condizione: poiché erano liberi, la loro povertà era presumibilmente colpa loro.

Jean-Marie Fecteau analizza questa storia complessa e i modi in cui è stata influenzata sia dalle condizioni specifiche del contesto politico del Quebec sia dalle questioni generali sollevate dalla transizione alla democrazia liberale in Occidente. La libertà del povero è una storia connessa che offre un profondo rinnovamento della storia sociopolitica del XIX secolo.

Fecteau adotta un approccio originale al ruolo svolto dalle istituzioni della provincia - tra cui lo Stato e la Chiesa cattolica - e descrive nei dettagli la modalità di regolamentazione liberale che si stava allora diffondendo in tutto il mondo occidentale. Oltre a offrire una discussione penetrante della storia della regolamentazione del crimine e della povertà, La libertà del povero si impegna anche in una considerazione ambiziosa della storia globale del liberalismo come nuovo rapporto con il mondo - un rapporto che continua a plasmare le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773549487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà del povero: Crimine e povertà nel Quebec del XIX secolo - The Pauper's Freedom: Crime and...
All'inizio del XIX secolo, il riconoscimento che...
La libertà del povero: Crimine e povertà nel Quebec del XIX secolo - The Pauper's Freedom: Crime and Poverty in Nineteenth-Century Quebec

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)