La libertà dei neri nell'epoca della schiavitù: Razza, status e identità nelle Americhe urbane

Punteggio:   (5,0 su 5)

La libertà dei neri nell'epoca della schiavitù: Razza, status e identità nelle Americhe urbane (Garrison Marks John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Black Freedom in the Age of Slavery: Race, Status, and Identity in the Urban Americas

Contenuto del libro:

Prima dell'abolizione della schiavitù, le persone di origine africana che vivevano nelle Americhe conducevano un'esistenza complicata, navigando e negoziando costantemente i confini della differenza razziale nella loro vita quotidiana - un comportamento spesso visto come una sfida alle fondamenta dell'autorità bianca.

In Black Freedom in the Age of Slavery John Garrison Marks esamina come questi individui costruirono una vita di libertà per sé e per le loro famiglie in due dei più importanti centri urbani del mondo atlantico: Cartagena, lungo la costa caraibica dell'odierna Colombia, e Charleston, nel bassopiano della costa atlantica del Nord America. Marks rivela come le competenze, le conoscenze, la reputazione e le relazioni personali abbiano aiutato i neri liberi a migliorare le loro fortune e a distinguersi socialmente in modi che hanno minato le pretese di superiorità razziale dei bianchi.

Basato su ricerche condotte in tre continenti, questo libro adotta un approccio comparativo per comprendere i contorni della libertà dei neri nelle Americhe. Rivela con nuovi dettagli i tentativi creativi e persistenti delle persone libere di origine africana di migliorare la propria vita e quella delle loro famiglie. Marks esamina come i diversi percorsi verso la libertà, le risposte alla rivoluzione haitiana, le opportunità di impegnarsi in lavori qualificati, l'esistenza di istituzioni sociali e il ruolo della Chiesa abbiano contribuito a plasmare l'esperienza di vita delle persone libere di colore in queste due città portuali del mondo atlantico.

Mentre i neri liberi lavoravano per migliorare le loro condizioni individuali, rivendicando diritti, privilegi e distinzioni non concessi in genere alle persone di origine africana, si impegnavano con le élite bianche e le autorità statali in modi che sfidavano gli atteggiamenti razziali prevalenti. Mentre i bianchi di tutte le Americhe condividevano dubbi comuni sulla capacità dei neri di sopravvivere in libertà o di contribuire in modo significativo alla società, i neri liberi di Cartagena, Charleston e oltre si comportarono in modo tale da mettere in luce le crepe nelle fondamenta delle gerarchie razziali americane. Le loro azioni rappresentarono i primi contributi alla lunga lotta per il riconoscimento, i diritti civili e la giustizia razziale che continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643361239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà dei neri nell'epoca della schiavitù: Razza, status e identità nelle Americhe urbane -...
Prima dell'abolizione della schiavitù, le persone...
La libertà dei neri nell'epoca della schiavitù: Razza, status e identità nelle Americhe urbane - Black Freedom in the Age of Slavery: Race, Status, and Identity in the Urban Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)