La libertà ci ha portati qui: La vera storia degli schiavi americani emigrati in Liberia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La libertà ci ha portati qui: La vera storia degli schiavi americani emigrati in Liberia (E. Lindsey Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Liberty Brought Us Here di Susan E. Lindsey è un'avvincente esplorazione del movimento di colonizzazione che inviò i neri americani liberati in Liberia all'inizio del XIX secolo. Attraverso una ricerca meticolosa e lettere personali tra lo schiavo liberato Tolbert Major e il suo ex proprietario Ben Major, l'autrice dipinge un quadro ricco di sfumature delle complessità che circondano la libertà, l'identità e le lotte affrontate da coloro che si avventurarono per ricominciare in Liberia. Il libro è allo stesso tempo erudito e accessibile, il che lo rende una lettura interessante sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e si basa su 15 anni di lettere originali che danno vita a storie personali. Fornisce una visione equilibrata del movimento di colonizzazione, illustrando le sfide affrontate dagli emigranti e le complessità dei loro rapporti con gli ex proprietari di schiavi. È coinvolgente e leggibile, il che lo rende adatto a un pubblico ampio, non solo accademico. Le descrizioni vivide e la profondità emotiva rendono la narrazione storica comprensibile e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo a causa della sua complessità storica. È anche possibile che l'autore si concentri troppo sulle lettere scambiate piuttosto che su un contesto storico più ampio. Sebbene il libro dedichi un'attenzione significativa alle singole storie, alcuni potrebbero desiderare un'esplorazione più ampia delle implicazioni più ampie del movimento di colonizzazione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty Brought Us Here: The True Story of American Slaves Who Migrated to Liberia

Contenuto del libro:

Tra il 1820 e il 1913, circa 16.000 neri lasciarono gli Stati Uniti per iniziare una nuova vita in Liberia, in Africa, in quella che all'epoca fu la più grande emigrazione nella storia degli Stati Uniti.

Quando a Tolbert Major, ex schiavo del Kentucky e padre single, fu offerta la possibilità di essere libero, accettò. Lui, alcuni membri della famiglia e altre settanta persone si imbarcarono sulla Luna il 5 luglio 1836.

Dopo l'arrivo in Liberia, Tolbert scrisse una lettera al suo ex proprietario, Ben Major: "Caro signore, siamo tutti sbarcati sulle coste dell'Africa e siamo saliti sulle nostre case.... Nessuno di noi è stato ancora colpito dalla febbre". Attingendo a ricerche approfondite e a quindici anni di lettere sopravvissute, l'autrice Susan E.

Lindsey illumina le prove e i trionfi della costruzione di una nuova vita in Liberia, dove i coloni erano liberi, ma lottavano per acclimatarsi in una terra sconosciuta, coesistere con i gruppi indigeni e superare le malattie e altri pericoli. La libertà ci ha portati qui: The True Story of American Slaves Who Migrated to Liberia esplora le motivazioni e gli atteggiamenti dei sostenitori della colonizzazione e di coloro che vissero nella colonia, offrendo prospettive che vanno oltre la narrazione standard secondo cui la colonizzazione fu guidata esclusivamente dal razzismo o dall'esilio forzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813179339
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà ci ha portati qui: La vera storia degli schiavi americani emigrati in Liberia - Liberty...
Tra il 1820 e il 1913, circa 16.000 neri...
La libertà ci ha portati qui: La vera storia degli schiavi americani emigrati in Liberia - Liberty Brought Us Here: The True Story of American Slaves Who Migrated to Liberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)