La liberazione in una vita: Biografie e insegnamenti di Milarepa

Punteggio:   (4,7 su 5)

La liberazione in una vita: Biografie e insegnamenti di Milarepa (V. Tiso Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Milarepa di Francis Tiso è molto apprezzato per la sua ricerca approfondita e per le sue intuizioni uniche sulla vita e sugli insegnamenti dello yogi tibetano. I lettori sottolineano l'approccio scientifico di Tiso, la sua capacità di sintetizzare vari testi storici e il ricco contesto che fornisce per comprendere il significato di Milarepa nel buddismo tibetano. Il libro è ben accolto dagli studiosi e da coloro che hanno familiarità con l'argomento, ma è anche noto per essere accessibile ai lettori generici interessati al buddismo.

Vantaggi:

Ricerca approfondita
riunisce vari testi
chiari approfondimenti sulla vita di Milarepa
accessibile sia agli esperti che ai lettori generici
ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Può risultare complesso per i lettori con una scarsa conoscenza del buddismo; alcuni contenuti possono risultare troppo eruditi per i lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberation in One Lifetime: Biographies and Teachings of Milarepa

Contenuto del libro:

Milarepa (1052-1135), figura di spicco nella storia della scuola Kagyu del buddhismo tibetano e noto come uno dei più grandi lama e poeti del Tibet, continua a ispirare i praticanti buddhisti di tutto il mondo fino ai giorni nostri.

Liberazione in una vita esplora la storia e la spiritualità del lignaggio Kagyu in relazione alle narrazioni e agli insegnamenti attribuiti a Milarepa, studiando alcune delle prime versioni di questi materiali. Offrendo un'analisi dettagliata del materiale biografico che è stato scritto su Milarepa (che fu anche allievo di Marpa, una figura importante nello sviluppo della scuola Bka'-brgyud-pa del buddismo tibetano), l'autore, teologo e stimato studioso di buddismo tibetano, Francis V.

Tiso, descrive il contesto storico della tradizione dell'agiografia (biografia) nel buddismo e in altre tradizioni spirituali, e fornisce una storia dell'influenza di Milarepa in Tibet. La prima parte illustra la tradizione di comporre storie sulla vita e sugli insegnamenti di Milarepa (ce ne sono state molte nel corso dei secoli) e include una descrizione dei contenuti di alcune di esse, nonché una spiegazione delle versioni orali che sono state trasmesse attraverso i canti epici orali e le poesie che Milarepa ha composto. Descrivendo le componenti spirituali del Bka'-brgyud-pa, la seconda parte include le pratiche tantriche, uno schema del sentiero di liberazione, le definizioni di “nullità” e le caratteristiche della Buddità pienamente illuminata.

La terza parte comprende le biografie tradotte e gli insegnamenti orali di Milarepa (in forma poetica), considerati testi sacri. Il libro comprende anche una prefazione di Roberto Vitali, importante studioso di buddhismo tibetano, e un'ampia bibliografia di fonti primarie e secondarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583947937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione in una vita: Biografie e insegnamenti di Milarepa - Liberation in One Lifetime:...
Milarepa (1052-1135), figura di spicco nella...
La liberazione in una vita: Biografie e insegnamenti di Milarepa - Liberation in One Lifetime: Biographies and Teachings of Milarepa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)