La liberazione di Marguerite Harrison: La prima donna agente dei servizi segreti americani

Punteggio:   (4,6 su 5)

La liberazione di Marguerite Harrison: La prima donna agente dei servizi segreti americani (Elizabeth Atwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata di Marguerite Harrison, la prima spia donna d'America, che racconta la sua vita avventurosa di mondana e agente di spionaggio all'inizio del XX secolo. La narrazione vivida e la ricerca meticolosa di Elizabeth Atwood forniscono un ritratto avvincente di una donna straordinaria che ha sfidato le norme della società. Sebbene la storia sia coinvolgente e informativa, alcuni lettori hanno notato una mancanza di dettagli verificabili dovuta all'assenza di scritti personali della Harrison.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
stile narrativo coinvolgente
storia avvincente di una donna straordinaria
citazioni e bibliografia approfondite
offre spunti di riflessione sullo spionaggio e sulla società del primo Novecento
ha mantenuto vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Alcuni dettagli della vita della Harrison sono difficili da verificare a causa della mancanza di scritti personali come diari o lettere; il desiderio di un maggiore approfondimento in sezioni specifiche ha lasciato alcuni lettori a desiderare di più.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Liberation of Marguerite Harrison: America's First Female Foreign Intelligence Agent

Contenuto del libro:

Nel settembre del 1918, la Prima Guerra Mondiale stava per finire quando Marguerite E. Harrison, una mondana trentanovenne di Baltimora, scrisse al capo della Military Intelligence Division (MID) dell'esercito americano chiedendo un lavoro. Il direttore chiese un chiarimento. Intendeva una posizione impiegatizia? No, gli disse. Voleva diventare una spia.

La Harrison, membro di un'importante famiglia di Baltimora, di solito otteneva i suoi favori. Aveva fondato una scuola per bambini malati e si era fatta strada nel personale del Baltimore Sun. Conoscendo quattro lingue e l'Europa, era sicura di poter raccogliere informazioni per il governo degli Stati Uniti. Il direttore del MID accettò di assumerla e Marguerite Harrison divenne la prima donna americana addetta ai servizi segreti esteri.

Per i sette anni successivi, viaggiò nei luoghi più pericolosi del mondo - Berlino, Mosca, Siberia e Medio Oriente - fingendosi scrittrice e regista per spiare l'esercito e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Grazie alle sue competenze linguistiche e al suo talento per i sotterfugi, Harrison si infiltrò nelle reti comuniste, sventò un colpo di stato tedesco, localizzò prigionieri americani in Russia e probabilmente aiutò le compagnie petrolifere americane che cercavano di entrare in Medio Oriente. Lungo il percorso, salvò la vita del creatore di King Kong, Merian C. Cooper, sopravvisse due volte alla prigionia in Russia e lanciò un'associazione di esploratrici tra i cui membri figuravano Amelia Earhart e Margaret Mead.

Per quanto incredibile sia stata la sua vita, la Harrison non è mai stata oggetto di una biografia pubblicata. Gli articoli e i capitoli precedenti sulla sua vita si basavano pesantemente sulla sua autobiografia pubblicata nel 1935, che ometteva e distorceva aspetti chiave della sua carriera di spionaggio. Elizabeth Atwood si basa su documenti recentemente scoperti negli Archivi Nazionali degli Stati Uniti e sui documenti della prigione di Harrison negli archivi dell'Ufficio Federale di Sicurezza russo a Mosca, in Russia. Sebbene la Harrison si sia presentata come una scrittrice che ha lavorato temporaneamente come spia, questo libro documenta che la sua carriera di spionaggio è stata molto più ampia e importante di quanto abbia rivelato. Fu uno degli agenti americani più fidati in Germania, Russia e Medio Oriente dopo la Prima Guerra Mondiale, quando gli Stati Uniti cercavano di diventare una potenza mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione di Marguerite Harrison: La prima donna agente dei servizi segreti americani - The...
Nel settembre del 1918, la Prima Guerra Mondiale...
La liberazione di Marguerite Harrison: La prima donna agente dei servizi segreti americani - The Liberation of Marguerite Harrison: America's First Female Foreign Intelligence Agent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)