La liberazione dal Little Big Horn: Il dottor Henry Porter e il Settimo Cavalleggeri di Custer

Punteggio:   (4,5 su 5)

La liberazione dal Little Big Horn: Il dottor Henry Porter e il Settimo Cavalleggeri di Custer (Nabseth Stevenson Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La liberazione dal Little Big Horn: Doctor Henry Porter and Custer's Seventh Cavalry di Joan Nabseth Stevenson offre uno sguardo dettagliato sugli sforzi medici durante la battaglia di Little Big Horn, concentrandosi sul ruolo del dottor Henry Porter nel salvare i soldati feriti. Il libro mette in evidenza le sfide affrontate dai medici a contratto e fornisce approfondimenti sulle dinamiche sociali dell'esercito e dell'assistenza medica dell'epoca. Sebbene sia stato lodato per l'accuratezza storica e la narrazione coinvolgente, alcuni lettori hanno sottolineato che manca una trattazione completa delle azioni di Custer e che è meno incentrato sull'aspetto della “liberazione” di quanto ci si aspettasse.

Vantaggi:

Accurato dal punto di vista storico
ritratto perspicace delle esperienze del dottor Henry Porter
eccellente indagine sulle pratiche mediche militari
narrazione coinvolgente
contributi significativi alla comprensione della battaglia dal punto di vista medico
ben studiato e approfondito
evidenzia i sacrifici dei medici a contratto
apprezzato dai lettori che hanno un legame personale con l'argomento.

Svantaggi:

Copertura limitata di Custer e delle sue azioni
alcuni lettori lo hanno trovato meno focalizzato sulle conseguenze della battaglia, come suggerito dal titolo
alcune sezioni sono state considerate riempitive
non abbastanza approfondite sulle tecniche e le procedure mediche
alcune lamentele sulla qualità di stampa del libro.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deliverance from the Little Big Horn: Doctor Henry Porter and Custer's Seventh Cavalry

Contenuto del libro:

Dei tre chirurghi che accompagnarono il Settimo Cavalleggeri di Custer il 25 giugno 1876, solo il più giovane, il ventottenne Henry Porter, sopravvisse alla prova del giorno, cavalcando attraverso un guanto di sfida di attaccanti indiani e risalendo le ripide scogliere fino alla posizione in cima alla collina del Maggiore Marcus Reno. Ma la storia delle imprese belliche del dottor Porter va ben oltre la battaglia stessa. In questa avvincente narrazione della resistenza militare e dell'ingegno medico, Joan Nabseth Stevenson apre una nuova finestra sulla battaglia del Little Big Horn, ricreando la disperata lotta per la sopravvivenza durante il combattimento e dopo di esso.

Come Stevenson racconta in modo avvincente, l'opera di salvataggio di Porter sul campo di battaglia iniziò immediatamente, quando si prese cura di quasi sessanta soldati e due scout indiani, curando le ferite ed eseguendo interventi chirurgici e amputazioni. Evacuò i soldati gravemente feriti su muli e lettighe a mano, intraprendendo un pericoloso viaggio di quindici miglia che richiese l'attraversamento di due fiumi, la scalata di una ripida scogliera e una discesa insidiosa verso la sicurezza del piroscafo Far West, in attesa alla foce del fiume Little Big Horn. Da lì iniziò un viaggio straziante di 700 miglia lungo i fiumi Yellowstone e Missouri fino all'ospedale postale di Fort Abraham Lincoln, vicino a Bismarck, nel Territorio del Dakota.

Con le sue nuove intuizioni sul ruolo e la funzione del corpo medico dell'esercito e sull'evoluzione della medicina sul campo di battaglia, questo libro insolito prenderà il suo posto sia come contributo alla storia della Grande Guerra Sioux sia accanto a romanzi storici vivaci come Son of the Morning Star e Little Big Man. Inoltre, farà in modo che le azioni altruistiche di un chirurgo "a contratto", a tutt'oggi non riconosciuto dal governo degli Stati Uniti, non vengano mai dimenticate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione dal Little Big Horn: Il dottor Henry Porter e il Settimo Cavalleggeri di Custer -...
Dei tre chirurghi che accompagnarono il Settimo...
La liberazione dal Little Big Horn: Il dottor Henry Porter e il Settimo Cavalleggeri di Custer - Deliverance from the Little Big Horn: Doctor Henry Porter and Custer's Seventh Cavalry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)