La liberazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

La liberazione (James Dickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Deliverance” di James Dickey sottolineano la profonda esplorazione della natura umana attraverso un'avvincente narrazione d'avventura sullo sfondo di un pericoloso viaggio in canoa. Se da un lato i lettori apprezzano il linguaggio poetico e le descrizioni vivide di Dickey, dall'altro ne sottolineano la potenziale pretenziosità e i problemi di ritmo. I temi della civiltà e della barbarie, così come i viaggi psicologici dei personaggi, risuonano in tutto il romanzo. Il rapporto tra il libro e la sua famosa trasposizione cinematografica viene spesso menzionato, e alcuni lettori ritengono che il romanzo fornisca una visione più profonda dei personaggi e dei temi.

Vantaggi:

Potente linguaggio poetico
ricco sviluppo dei personaggi
avvincente storia d'avventura
profondi temi di civiltà e natura
coinvolgente esplorazione psicologica dei personaggi maschili
vivide descrizioni della natura selvaggia
ben fatta introspezione dei personaggi.

Svantaggi:

Occasionale pretenziosità nella scrittura
problemi di ritmo dovuti all'eccesso di descrizioni
alcuni lettori trovano il libro meno ricco di suspense se conoscono il film
sentimenti contrastanti riguardo alla rappresentazione dei personaggi rurali
problemi di formattazione dell'e-book segnalati.

(basato su 275 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deliverance

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times Deliverance di James Dickey, vincitore del National Book Award, è un'indimenticabile storia di azione violenta e di profonda scoperta interiore -- la base per il film candidato all'Oscar con Burt Reynolds e John Voight.

UNO DEI 100 MIGLIORI ROMANZI DEL XX SECOLO DELLA MODERN LIBRARY - UNO DEI 100 MIGLIORI ROMANZI IN LINGUA INGLESE DELLA RIVISTA TIME.

Quattro uomini della classe media di periferia decidono di intraprendere un viaggio di tre giorni in canoa lungo un tratto particolarmente selvaggio di un fiume della Georgia. Per Ed Gentry, Bobby Trippe, Drew Ballinger e Lewis Medlock, il viaggio rappresenta una pausa dalla routine quotidiana, un'occasione di avventura con pochi rischi reali e l'ultima occasione per vedere una bellissima valle prima che il fiume venga arginato. Lewis, appassionato di vita all'aria aperta e campione di tiro con l'arco, è ossessionato dal desiderio di misurarsi con la natura.

Quando due degli amici vengono ferocemente attaccati da uomini di montagna, la loro lieve avventura si trasforma in una lotta per le loro stesse vite. Gli uomini si predano l'un l'altro, il fiume infido diventa un cimitero per coloro che non hanno la forza o la fortuna di sopravvivere, e Ed, costretto a condurre i suoi amici al sicuro, fa appello agli istinti primordiali sepolti dentro di lui per raggiungere la salvezza.

Un incubo sconvolgente nella natura selvaggia, che avanza con la pura forza di .... Ci sono pochi scrittori come James Dickey e pochi romanzi così riusciti, così terrificanti e così belli come Deliverance." -- Washington Post

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063319677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intero movimento: Raccolta di poesie, 1945-1992 - The Whole Motion: Collected Poems,...
Documentazione dello sviluppo di un'importante figura...
L'intero movimento: Raccolta di poesie, 1945-1992 - The Whole Motion: Collected Poems, 1945-1992
La morte e la luce del giorno: Poesie - Death, and the Day's Light: Poems
Death, and the Day's Light, il volume di poesie a cui James Dickey stava lavorando...
La morte e la luce del giorno: Poesie - Death, and the Day's Light: Poems
La liberazione - Deliverance
Il bestseller del New York Times Deliverance di James Dickey, vincitore del National Book Award, è un'indimenticabile storia di azione violenta e di...
La liberazione - Deliverance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)