La lettura come pratica filosofica

La lettura come pratica filosofica (Robert Piercey)

Titolo originale:

Reading as a Philosophical Practice

Contenuto del libro:

La lettura come pratica filosofica" si chiede perché la lettura - la lettura quotidiana per piacere - sia così importante per tante persone. La risposta è che la lettura è un'attività implicitamente filosofica.

Per i lettori appassionati, è un modo per elaborare e prendere posizione su alcune domande fondamentali su chi e cosa siamo, su come dovremmo vivere e su come ci relazioniamo con le altre cose. Il libro esamina le lezioni che l'attività di lettura sembra insegnare sull'autostima, la moralità e l'ontologia e cerca di chiarire le affermazioni, a volte paradossali, che i lettori seri hanno fatto su di essa. Per farlo, propone un quadro teorico originale basato sulla nozione di lettore comune di Virginia Woolf e sulla concezione di pratica di Alasdair MacIntyre.

Si chiede inoltre se la lettura possa continuare a svolgere questo ruolo anche quando la carta viene sostituita dagli schermi elettronici.

Nonostante l'ovvia sovrapposizione tra le preoccupazioni dei lettori accaniti e le questioni perenni della filosofia, la maggior parte dei filosofi professionisti presta poca attenzione ai tipi di lettura che sono più familiari alla maggior parte delle persone. Non hanno detto quasi nulla sull'attività di lettura per piacere, considerata in sé e per sé, o sui modi in cui essa è importante per i lettori comuni.

Per molti lettori seri, la lettura offre un modo di lavorare su questioni filosofiche, un modo di porsi, e a volte di prendere posizione, su alcune domande fondamentali su ciò che siamo, su come dovremmo vivere e su come ci relazioniamo con le altre cose. Questo interrogarsi di solito non è così esplicito o consapevole come i dibattiti che si svolgono nelle riviste di filosofia e nelle aule dei seminari. Ma ha più o meno lo stesso obiettivo e affronta molti degli stessi problemi.

Inoltre, La lettura come pratica filosofica sostiene che è l'"esperienza" della lettura a svolgere queste funzioni. La lettura non è filosofica solo in quelle occasioni in cui ci capita di leggere le opere di filosofi o di romanzieri dalla mentalità filosofica. C'è qualcosa di filosofico nell'attività della lettura, in sé e in quanto tale, e nelle esperienze che le persone fanno mentre la praticano.

L'obiettivo del libro è quello di chiarire cosa sia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839985430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lettura come pratica filosofica - Reading as a Philosophical Practice
La lettura come pratica filosofica si chiede perché la lettura - la lettura quotidiana...
La lettura come pratica filosofica - Reading as a Philosophical Practice
La lettura come pratica filosofica - Reading as a Philosophical Practice
La lettura come pratica filosofica" si chiede perché la lettura - la lettura quotidiana...
La lettura come pratica filosofica - Reading as a Philosophical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)