La Lettonia

La Lettonia (Paul Brummell)

Titolo originale:

Latvia

Contenuto del libro:

La nuova edizione, sesta e completamente aggiornata, della Lettonia di Bradt rimane l'unica guida indipendente di questa affascinante nazione baltica in continua evoluzione. Questo piccolo Paese, incantevolmente vario, piacerà agli amanti della cultura, agli appassionati di storia, agli amanti della vita all'aria aperta e ai buongustai. I legami con gli Stati Uniti sono numerosi: il primo ministro Krisjānis Kariņs è nato nel Delaware, mentre tra i lettoni famosi che risiedono negli Stati Uniti ci sono il sarto Jacob Davies, a cui si deve l'invenzione dei jeans, e l'espressionista astratto Mark Rothko.

La Lettonia è conosciuta a livello internazionale soprattutto grazie alla sua capitale Riga, il cui centro è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e combina un nucleo medievale che testimonia la sua importanza come porto della Lega Anseatica e un'area esterna che contiene il più vasto insieme di edifici Art Nouveau d'Europa.

La Lettonia è più grande della Virginia Occidentale ma, con una popolazione inferiore ai due milioni, è uno dei Paesi più verdeggianti d'Europa. Un paesaggio pianeggiante di foreste, laghi e paludi offre una gamma crescente di opzioni di turismo rurale, agevolate dai recenti investimenti infrastrutturali dell'UE. Perché non fare escursioni a piedi o in canoa nel Parco nazionale di Gauja, andare in bicicletta o esplorare i laghi di Latgale? In estate, la costa del Mar Baltico della Lettonia si fa notare: oltre 300 miglia di lunghezza, gran parte delle quali comprende spiagge sabbiose incontaminate e dune. Le opzioni balneari vanno dalla cosmopolita Jūrmala, un tempo meta di vacanza preferita dall'élite sovietica, a luoghi idilliaci fuori mano che il visitatore avrà a disposizione. La complessa storia della Lettonia si traduce in attrazioni turistiche che vanno dai castelli medievali allo splendore barocco del Palazzo di Rundāle, dal centro artistico Mark Rothko di Daugavpils a un bunker nucleare sovietico un tempo segreto. La cultura e l'identità lettone raggiungono la massima espressione nel quinquennale Festival della canzone e della danza, che coinvolge quarantamila artisti, ma alcuni preferiscono rilassarsi in una combinazione di saune tradizionali e terme moderne. Per qualcosa di completamente diverso, potreste anche visitare l'ex prigione militare di Karosta, dove gli intrepidi possono prenotare una notte in cella, dormendo su una cuccetta di ferro.

Bilanciando la copertura delle attrazioni culturali del Paese con indicazioni su dove e come godersi l'ambiente naturale, la Lettonia di Bradt è la guida perfetta per informare e ispirare la vostra visita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804690406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kazakistan - Kazakhstan
Guida turistica del Kazakistan - Consigli di viaggio e suggerimenti di esperti per le vacanze, compresi gli hotel di Astana e Almaty, i ristoranti e le...
Kazakistan - Kazakhstan
Regali diplomatici: Una storia in cinquanta regali - Diplomatic Gifts: A History in Fifty...
I regali fanno parte delle relazioni internazionali fin...
Regali diplomatici: Una storia in cinquanta regali - Diplomatic Gifts: A History in Fifty Presents
La Lettonia - Latvia
La nuova edizione, sesta e completamente aggiornata, della Lettonia di Bradt rimane l'unica guida indipendente di questa affascinante nazione baltica in continua...
La Lettonia - Latvia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)