La letteratura può promuovere la giustizia? Narrazione del trauma e azione sociale nella testimonianza latinoamericana

Punteggio:   (4,0 su 5)

La letteratura può promuovere la giustizia? Narrazione del trauma e azione sociale nella testimonianza latinoamericana (A. Nance Kimberly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Can Literature Promote Justice?: Trauma Narrative and Social Action in Latin American Testimonio

Contenuto del libro:

Come in risposta alla domanda del New Yorker "The Power of the Pen: La letteratura cambia qualcosa? "Kimberly Nance si occupa del rapporto tra etica e letteratura. Nel 2006 ricorre il 40° anniversario della testimonianza, e non c'è mai stato momento migliore per riconsiderare il suo ruolo nel raggiungimento della giustizia sociale.

L'avvento del testimonio - in parole povere, l'autobiografia politica di un'attivista latinoamericana che spera, attraverso il racconto della sua vita, di provocare un cambiamento - è stato accolto con grande entusiasmo dagli studiosi che lo consideravano una nuova forma radicale di letteratura. A questi riconoscimenti è seguita quasi subito una serie di problemi critici. In che senso le testimonianze erano "vere"? Che diritto avevano gli studiosi privilegiati degli Stati Uniti di confrontarsi con le testimonianze di sofferenza con le modalità tradizionali della critica? Erano più importanti le questioni di veridicità o di estetica? Questi testi erano autobiografie o sermoni politici? Sembrava che i critici non sapessero bene cosa fare del testimonio e quindi, dopo un breve periodo di impegno, lo ignorassero.

Nance, tuttavia, sostiene che una forma così prolifica come il testimonio merita di essere esaminata e che queste domande, anziché essere insormontabili, sono proprio quelle con cui gli studiosi dovrebbero confrontarsi. Se, come sostengono i critici, il testimonio è uno dei generi culturali latino-americani contemporanei più pervasivi, allora è giunto il momento di condurre uno studio completo sul genere come quello di Nance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826515247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La letteratura può promuovere la giustizia? Narrazione del trauma e azione sociale nella...
Come in risposta alla domanda del New Yorker "The...
La letteratura può promuovere la giustizia? Narrazione del trauma e azione sociale nella testimonianza latinoamericana - Can Literature Promote Justice?: Trauma Narrative and Social Action in Latin American Testimonio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)