The Literature of Food: An Introduction from 1830 to Present
Perché così tanti testi letterari si preoccupano del cibo? La letteratura del cibo esplora questa domanda esaminando il rapporto continuamente mutevole tra due tipi di cibo: quello reale e quello immaginato. Concentrandosi in particolare sulla Gran Bretagna e sul Nord America dall'inizio del XIX secolo a oggi, copre un'ampia gamma di questioni, tra cui la politica del cibo, il cibo come performance e le sue intersezioni con il genere, la classe, la paura e il disgusto.
Combinando le intuizioni degli studi sul cibo e dell'analisi letteraria, Nicola Humble considera i molteplici modi in cui il cibo funziona e gioca all'interno dei testi e la varietà di funzioni - ideologiche, mimetiche, simboliche, strutturali, affettive - che esso svolge.
Accuratamente concepito e strutturato per essere utilizzato nei sempre più numerosi corsi di letteratura del cibo, esamina il cibo del modernismo, del postmodernismo, del romanzo realista e della letteratura per l'infanzia, e si chiede cosa succede quando trattiamo i libri di cucina come testi letterari.
Dalle memorie sul cibo al cambiamento del ruolo della domestica, dai libri di cucina sperimentali alle paure cannibalistiche dei libri illustrati per l'infanzia, La letteratura del cibo dimostra che il cibo è sempre più ricco e strano di quanto pensiamo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)