La lettera aperta: Il networking nel mondo britannico della prima età moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lettera aperta: Il networking nel mondo britannico della prima età moderna (Lindsay O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La lettera aperta” offre uno studio approfondito del ruolo della scrittura epistolare nella prima società britannica moderna, concentrandosi in particolare sul suo significato nella comunicazione attraverso l'Atlantico. Esplora i contesti sociali e istituzionali della scrittura epistolare piuttosto che il suo contenuto in sé.

Vantaggi:

Analisi completa della scrittura epistolare nella prima Gran Bretagna moderna
esplora il ruolo delle lettere nelle relazioni sociali e nelle istituzioni
ben contestualizzato
basato sull'esame ravvicinato di varie collezioni
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcune generalizzazioni sono fatte sulla base di prove limitate, in particolare in alcuni capitoli, che potrebbero non essere del tutto convincenti. Una diversa selezione di collezioni di corrispondenza potrebbe portare a conclusioni diverse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Opened Letter: Networking in the Early Modern British World

Contenuto del libro:

All'inizio del XVIII secolo, la rapida espansione dell'impero britannico aveva creato un problema tecnologico: la comunicazione e il collegamento in rete diventavano sempre più vitali, ma più difficili da mantenere. Con l'aumento dei possedimenti coloniali e delle popolazioni e con lo spostamento di un numero sempre maggiore di individui in tutto il mondo, i britannici, sia in patria che all'estero, avevano bisogno di un mezzo di comunicazione costante e affidabile per condurre gli affari, approfondire le questioni intellettuali, discutere di questioni familiari, gestire tenute lontane e scambiare notizie.

Poiché la comunicazione faccia a faccia diventava sempre più intermittente, gli uomini e le donne del mondo britannico della prima età moderna si affidavano alle lettere. In The Opened Letter, la storica Lindsay O'Neill esplora l'importanza e l'impatto del networking attraverso la scrittura di lettere tra i membri dell'élite inglese, irlandese e delle colonie. Combinando un'ampia ricerca d'archivio con la tecnologia digitale dei social network, The Opened Letter cattura le associazioni dinamiche che creavano una rete di comunicazione vibrante, estesa ed elaborata.

L'autrice ha esaminato più di 10.000 lettere prodotte da personaggi come i piantatori della Virginia William Byrd I e suo figlio William Byrd II; il nobile anglo-irlandese John Perceval; il neo-duca di Chandos, James Brydges, e sua moglie Cassandra Brydges; Sir Hans Sloane, il presidente della Royal Society, e il suo collega Peter Collinson. L'autrice ha anche raccolto le lettere di Nicholas Blundell, un membro cattolico della nobiltà del Lancashire, e di James Eliot, mercante londinese e ardente quacchero.

The Opened Letter riassembla e presenta le reti epistolari individuali e intrecciate costruite da gruppi eterogenei di scrittori di lettere. Queste prime reti sociali illuminano il funzionamento strutturale, sociale e geografico del mondo britannico nel momento in cui la nazione stava diventando una potenza globale dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812246483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lettera aperta: Il networking nel mondo britannico della prima età moderna - The Opened Letter:...
All'inizio del XVIII secolo, la rapida espansione...
La lettera aperta: Il networking nel mondo britannico della prima età moderna - The Opened Letter: Networking in the Early Modern British World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)