La legna da ardere di Sarajevo

Punteggio:   (2,9 su 5)

La legna da ardere di Sarajevo (Said Khatibi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sarajevo Firewood

Contenuto del libro:

Sarajevo Firewood, candidato al Premio Internazionale di Narrativa Araba (IPAF) nel 2020, esplora l'eredità delle storie recenti di due Paesi, l'Algeria e la Bosnia-Erzegovina, che hanno entrambi vissuto guerre civili traumatiche e, in ultima analisi, inutili negli anni Novanta.

Il romanzo narra le vite di due personaggi principali, con i loro amici e le loro famiglie: Salim, un giornalista algerino, e Ivana, una giovane donna bosniaca, entrambi fuggiti dalla distruzione e dall'odio dei loro Paesi per cercare di costruirsi una nuova vita in Slovenia. Mentre Ivana persegue l'obiettivo di scrivere la sua "opera dei sogni", il romanzo di Khatibi fa rivivere in forma romanzata i ricordi e le esperienze delle innumerevoli persone comuni che sono sopravvissute alle atrocità che hanno legato i due Paesi.

In quanto tale, rappresenta sia un memoriale duraturo delle migliaia di morti e "scomparsi" dei conflitti civili dei due Paesi, sia un'esplorazione potente e inedita dell'esperienza dell'esilio a cui tanti sono stati sottoposti negli ultimi decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913043230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legna da ardere di Sarajevo - Sarajevo Firewood
Sarajevo Firewood, candidato al Premio Internazionale di Narrativa Araba (IPAF) nel 2020, esplora l'eredità delle storie...
La legna da ardere di Sarajevo - Sarajevo Firewood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)