La legittimità e la reattività delle regole dell'industria

La legittimità e la reattività delle regole dell'industria (Karen Lee)

Titolo originale:

The Legitimacy and Responsiveness of Industry Rule-Making

Contenuto del libro:

Il rule-making non è più un'attività svolta esclusivamente da attori pubblici. Gli attori privati sono sempre più autorizzati dalle legislature e dagli enti normativi a partecipare (e in alcuni casi ad assumersi la responsabilità) alla formazione di norme giuridicamente vincolanti, ad esempio negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e nell'UE.

L'abbandono delle forme tradizionali di rule-making con il coinvolgimento di attori privati può migliorare la capacità dei sistemi normativi di raggiungere gli obiettivi sociali, come sostengono gli studiosi di regolamentazione. Tuttavia, poiché gli attori privati sono autorizzati ad agire nel proprio interesse, il loro coinvolgimento solleva anche dubbi sulla legittimità dei processi di rule-making sottostanti e delle regole che vengono formulate.

L'obiettivo principale di questo libro è quello di evidenziare che la tensione tra la reattività che i principali studiosi internazionali di regolamentazione sostengono per migliorare l'efficacia della regolamentazione e la legge e i suoi valori formali, sostanziali, procedurali e istituzionali non è così grande come potrebbe sembrare in un primo momento. Sulla base di tre approfonditi studi di caso sull'esperienza dell'industria australiana delle telecomunicazioni con l'autoregolamentazione - una forma di regolamentazione che porta i segni distintivi della "regolamentazione reattiva", dello "sperimentalismo democratico", della "regolamentazione intelligente" e di altre strategie di proceduralizzazione - si sostiene che la regolamentazione dell'industria può, in pratica, essere reattiva e legittima allo stesso tempo. Nel fare ciò, il libro formula e applica i criteri in base ai quali dovrebbe essere valutato il processo normativo dell'industria e identifica una serie di indicatori che indicano quando è probabile che il processo normativo dell'industria sia contemporaneamente legittimo e reattivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509943821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora del bagno per Johnny - Bath Time For Johnny
Johnny deve andare a trovare la nonna, ma prima deve fare il bagno e poi, forse, un altro. Seguitelo mentre trascorre la sua...
L'ora del bagno per Johnny - Bath Time For Johnny
Phyla della gioia - Phyla of Joy
In poesie che spaziano dall'intimità della preghiera all'arte di preparare il tè, dalla carestia del bambù ai quasar, ai mari minori del globo e al volo...
Phyla della gioia - Phyla of Joy
La legittimità e la reattività delle regole dell'industria - The Legitimacy and Responsiveness of...
Il rule-making non è più un'attività svolta...
La legittimità e la reattività delle regole dell'industria - The Legitimacy and Responsiveness of Industry Rule-Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)