La legittimità dei bastardi: Il posto dei figli illegittimi nell'Inghilterra del tardo Medioevo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La legittimità dei bastardi: Il posto dei figli illegittimi nell'Inghilterra del tardo Medioevo (Helen Matthews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita degli aspetti meno noti della storia medievale, concentrandosi in particolare sulle vite dei figli illegittimi e delle loro famiglie, spesso messe in ombra dalle storie più documentate dei reali.

Vantaggi:

Il libro offre informazioni e approfondimenti preziosi sulla vita della nobiltà terriera e dei figli illegittimi in epoca medievale. Mette in discussione le percezioni comuni e rivela storie non raccontate che non vengono spesso trattate nelle discussioni storiche. Lo scritto induce alla riflessione e all'apprezzamento per una prospettiva diversa della storia.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun inconveniente specifico, ma alcuni lettori potrebbero preferire un'attenzione più ampia o trovare l'argomento di nicchia meno coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Legitimacy of Bastards: The Place of Illegitimate Children in Later Medieval England

Contenuto del libro:

Per la nobiltà e l'aristocrazia dell'Inghilterra medievale, la terra era una fonte di ricchezza e di status. I loro matrimoni erano organizzati in quest'ottica e non sorprende che molti di loro avessero amanti e figli illegittimi. John de Warenne, conte di Surrey, sposato all'età di vent'anni con una nipote di Edoardo I di dieci anni, ebbe almeno otto figli illegittimi e una complicata vita sentimentale.

In teoria, i bastardi erano notevolmente svantaggiati. Considerati "filius nullius" o figli di nessuno, non potevano ereditare beni immobili e non potevano accedere al sacerdozio. In pratica, l'illegittimità poteva essere uno stigma meno grave nell'Inghilterra del tardo Medioevo di quanto non lo fosse tra il XVI e la fine del XX secolo. Esistevano modi per provvedere alla prole illegittima e alcuni bastardi se la cavarono egregiamente: nella Chiesa, attraverso il matrimonio, come soldati; alcuni riuscirono persino a succedere alle proprietà di famiglia.

The Legitimacy of Bastards è il primo libro che prende in considerazione gli individui che avevano figli illegittimi, i modi in cui provvedevano a loro e gli atteggiamenti nei confronti sia dei genitori sia dei figli bastardi. Mette inoltre in evidenza le importanti differenze tra la visione dell'illegittimità assunta dalla Chiesa e quella della legge inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526757623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Chilterns e la Valle del Tamigi: Guide locali e caratteristiche ai luoghi speciali della Gran...
Questo nuovo titolo di Bradt fa parte della serie...
Le Chilterns e la Valle del Tamigi: Guide locali e caratteristiche ai luoghi speciali della Gran Bretagna - The Chilterns and the Thames Valley: Local, Characterful Guides to Britain's Special Places
La legittimità dei bastardi: Il posto dei figli illegittimi nell'Inghilterra del tardo Medioevo -...
Per la nobiltà e l'aristocrazia dell'Inghilterra...
La legittimità dei bastardi: Il posto dei figli illegittimi nell'Inghilterra del tardo Medioevo - The Legitimacy of Bastards: The Place of Illegitimate Children in Later Medieval England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)