La legione di Nauvoo nell'Illinois: Storia della milizia mormone, 1841-1846

Punteggio:   (4,6 su 5)

La legione di Nauvoo nell'Illinois: Storia della milizia mormone, 1841-1846 (E. Bennett Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Legione di Nauvoo nell'Illinois: A History of the Mormon Militia, 1841-1846” fornisce un'analisi storica approfondita della Legione di Nauvoo, mettendo in evidenza le sue origini, la sua struttura e il suo ruolo come milizia nella prima comunità mormone. Gli autori, tre illustri professori, descrivono dettagliatamente il contesto della formazione della Legione e il suo significato nella storia mormone, anche se con alcune critiche riguardanti la profondità dell'analisi militare e gli errori fattuali. Nel complesso, si tratta di un importante contributo alla comprensione dell'esperienza mormone in Illinois, anche se potrebbe trarre beneficio da un'ulteriore esplorazione del militarismo nel contesto del mormonismo.

Vantaggi:

Ricerca completa e approfondimenti storici unici sulla Legione di Nauvoo.
Il primo studio completo sull'argomento, che colma una significativa lacuna nella letteratura storica mormone.
Evidenzia l'importanza della Legione nel fornire protezione alla comunità mormone.
Una narrazione ben scritta e coinvolgente, accessibile sia agli studiosi che ai lettori generici.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita della preparazione militare e dell'addestramento al combattimento della Legione di Nauvoo.
Contiene imprecisioni fattuali, compresi errori di terminologia militare.
Alcuni recensori criticano gli autori per non aver affrontato il vero scopo della Legione come esercito privato mormone.
Sarebbe utile un ulteriore approfondimento del tema del militarismo nella storia mormone.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nauvoo Legion in Illinois: A History of the Mormon Militia, 1841-1846

Contenuto del libro:

Quando i mormoni fondarono la loro città teocratica di Nauvoo sulle rive del Mississippi nel 1839, fecero dell'autodifesa una priorità, avendo subito persecuzioni, violenze ed espulsioni forzate altrove. Organizzata secondo le leggi dell'Illinois, la Legione di Nauvoo era una milizia cittadina composta principalmente da Santi degli Ultimi Giorni. Quest'opera completa sulla storia, la struttura e lo scopo della Legione di Nauvoo ripercorre la sua storia unica dalla fondazione all'esodo dei mormoni nel 1846.

Costruita all'americana nel design, nell'aspetto e nella funzione, la Legione di Nauvoo divenne rapidamente una delle più grandi - e più temute - milizie americane. Gli autori ne descrivono le origini, le attività quotidiane e la condotta generale, comprese le parate, le finte battaglie, le uniformi e le operazioni militari. Inoltre, presentano una nuova interpretazione dello scopo e del carattere essenziale della Legione. Attingendo a documenti della milizia statale trascurati e a materiale d'archivio scoperto di recente, identificano le migliaia di cittadini soldato che prestarono servizio.

Nonostante l'autorità nominale del governatore dell'Illinois, la Legione di Nauvoo era guidata dal profeta mormone Joseph Smith. Man mano che la milizia cresceva in forza e abilità militare, i non mormoni vicini diventavano diffidenti. Ben presto, i timori locali sfociarono nella violenza e nell'uccisione di Smith e di suo fratello Hyrum, nel 1844. Quando la Carta di Nauvoo fu revocata, la milizia non godette più di uno status legale e assunse un ruolo nettamente diverso negli affari mormoni fino a quando non fu ricostituita dopo l'emigrazione mormone nello Utah.

Ricercato in modo impeccabile e raccontato con onestà, questo studio innovativo colma un'importante lacuna nella storia della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni e aggiunge un capitolo significativo agli annali delle milizie americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623820
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troveremo il posto: L'esodo mormone, 1846-1848 - We'll Find the Place: The Mormon Exodus,...
We'll Find the Place racconta l'affascinante...
Troveremo il posto: L'esodo mormone, 1846-1848 - We'll Find the Place: The Mormon Exodus, 1846-1848
La legione di Nauvoo nell'Illinois: Storia della milizia mormone, 1841-1846 - Nauvoo Legion in...
Quando i mormoni fondarono la loro città...
La legione di Nauvoo nell'Illinois: Storia della milizia mormone, 1841-1846 - Nauvoo Legion in Illinois: A History of the Mormon Militia, 1841-1846
I mormoni del Missouri: Quartieri d'inverno, 1846-1852 - Mormons at the Missouri: Winter Quarters,...
Il viaggio dei mormoni verso ovest, dall'Illinois...
I mormoni del Missouri: Quartieri d'inverno, 1846-1852 - Mormons at the Missouri: Winter Quarters, 1846-1852

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)