La leggerezza delle mani

Punteggio:   (4,5 su 5)

La leggerezza delle mani (Jeff Garvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La leggerezza delle mani di Jeff Garvin è un romanzo per giovani adulti che mescola avventura, magia e temi di salute mentale. Segue il viaggio di Ellie Dante e di suo padre, l'Uncanny Dante, che affrontano il loro passato travagliato mentre si esibiscono nella magia. La narrazione esplora con ricchezza le sfide della convivenza con il disturbo bipolare e incorpora i temi della famiglia, della sopravvivenza e della crescita.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente, i personaggi autentici e il modo in cui affronta temi complessi come la malattia mentale con empatia e chiarezza. I recensori ne sottolineano la trama avvincente, il protagonista simpatico e la perfetta fusione di avventura, magia e profondità emotiva. La scrittura è descritta come ben fatta e facile da leggere, in grado di attrarre sia il pubblico giovane che quello adulto.

Svantaggi:

Alcune recensioni non elencano esplicitamente i contro, ma i lettori potrebbero trovare che il libro affronta temi pesanti che potrebbero essere emotivamente impegnativi, soprattutto per chi è sensibile ad argomenti come la malattia mentale e il trauma familiare. Inoltre, l'attenzione alla magia potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lightness of Hands

Contenuto del libro:

Una storia stravagante e sentita di un'adolescente affetta da bipolarismo II che ingaggia il padre mago fallito per eseguire la sua leggendaria ma fallimentare illusione in diretta TV, al fine di guadagnare abbastanza soldi per pagare i farmaci di cui hanno bisogno - dall'autore di Symptoms of Being Human. Perfetto per i fan di Adi Alsaid, David Arnold e Arvin Ahmadi.

La sedicenne Ellie Dante desidera ardentemente che qualcosa nella sua vita vada finalmente per il verso giusto. Suo padre era un famoso mago da palcoscenico, finché non ha tentato un'epica illusione in diretta TV - e ha fallito. Ora Ellie vive con il padre in un camper scassato, frequenta il liceo online e si esibisce con lui alle feste di compleanno e nei bar del Midwest per sbarcare il lunario.

Ma quando gli ingaggi si esauriscono, la loro assicurazione decade, lasciando il problema cardiaco del padre senza controllo e costringendo Ellie a combattere il suo disturbo bipolare II senza farmaci.

Poi Ellie riceve una telefonata da un famoso duo di maghi, che le offre quindicimila dollari e una possibilità di riscatto: vogliono che suo padre esegua l'illusione che ha fatto naufragare la sua carriera, nel loro speciale televisivo in diretta, che verrà trasmesso a Los Angeles tra dieci giorni.

Ellie sa che suo padre rifiuterà, ma accetta comunque l'accordo e mente per convincerlo a dirigersi verso ovest. Con l'aiuto della sua migliore amica online e di un ragazzo insolito con cui fa squadra lungo la strada, Ellie elabora un piano per organizzare il suo ritorno. Ma quando la sua bugia viene smascherata, dovrà affrontare la sua malattia e le sue scelte per salvare suo padre e se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062382900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leggerezza delle mani - The Lightness of Hands
Una storia stravagante e sentita di un'adolescente affetta da bipolarismo II che ingaggia il padre mago fallito per...
La leggerezza delle mani - The Lightness of Hands
I sintomi dell'essere umano - Symptoms of Being Human
Recensioni stellari di Publishers Weekly e Booklist * YALSA Top Ten Quick Pick for Reluctant Readers * ALA Best...
I sintomi dell'essere umano - Symptoms of Being Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)