La leggenda della guerra lampo: La campagna del 1940 in Occidente

Punteggio:   (4,7 su 5)

La leggenda della guerra lampo: La campagna del 1940 in Occidente (Karl-Heinz Frieser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e dettagliata della campagna tedesca di guerra lampo del 1940 in Francia, esaminando l'inaspettato successo dell'Alto Comando tedesco nonostante i piani iniziali prevedessero un conflitto prolungato. Mette in luce le tattiche operative, il coordinamento delle varie branche militari e le carenze del comando francese. L'autore mette in discussione il mito di una guerra lampo pianificata, indicando che la campagna fu piuttosto un successo non pianificato guidato dall'iniziativa dei comandanti in prima linea.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita, un'analisi accurata di tattiche e strategie, sfata i miti sulla guerra lampo, è ricco di dettagli sulle battaglie e sulle decisioni militari, mette in luce i fallimenti del comando francese, presenta una visione sfumata dell'esito della campagna.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato potenziali pregiudizi verso la prospettiva tedesca, piccole imprecisioni fattuali e occasionali dettagli densi che potrebbero sopraffare i lettori generici. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse troppo nazionalistico o che si concentrasse eccessivamente sui punti di forza tedeschi a scapito di una discussione esaustiva delle debolezze alleate.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blitzkrieg Legend: The 1940 Campaign in the West

Contenuto del libro:

Per la prima volta in lingua inglese, viene presentata un'illuminante prospettiva tedesca sulla decisiva campagna della guerra lampo. Il resoconto, scritto dallo storico tedesco Karl-Heinz Frieser e curato dallo storico americano John T. Greenwood, fornisce la spiegazione definitiva del sorprendente successo della Germania e dell'altrettanto sorprendente crollo militare di Francia e Gran Bretagna sul continente europeo nel 1940. In poco più di un mese, la Germania sconfisse gli Alleati in battaglia, un compito che non era stato raggiunto in quattro anni di brutali combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale.

Pubblicato per la prima volta nel 1995 come storia ufficiale tedesca della campagna del 1940, questo libro va oltre le spiegazioni standard per dimostrare che la vittoria tedesca non era inevitabile e che la sconfitta francese non era preordinata. Contrariamente alla maggior parte dei resoconti della campagna, Frieser illustra che i sistemi militari di Germania e Francia erano solidi e che i loro piani di campagna erano validi. La chiave per la vittoria o la sconfitta, sostiene Frieser, fu l'esecuzione dei piani operativi - sia pre-pianificati che ad hoc - in mezzo agli eterni fattori di combattimento clausewitziani dell'attrito e della nebbia di guerra. Egli mostra perché, alla vigilia della campagna, i leader britannici e francesi avevano buoni motivi per essere fiduciosi e perché molti generali tedeschi erano comprensibilmente preoccupati che si stesse profilando un disastro per loro.

Questo studio sfata molti dei miti sulla guerra lampo tedesca e sulla pianificazione della campagna del 1940. L'interpretazione innovativa di Frieser dell'argomento è stata oggetto di discussione sin dalla prima edizione tedesca. Questa traduzione in inglese è pubblicata in collaborazione con l'Association of the United States Army.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591142959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leggenda della guerra lampo: La campagna del 1940 in Occidente - The Blitzkrieg Legend: The 1940...
Per la prima volta in lingua inglese, viene...
La leggenda della guerra lampo: La campagna del 1940 in Occidente - The Blitzkrieg Legend: The 1940 Campaign in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)