La leggenda del cowboy: Il virginiano di Owen Wister e la frontiera canadese-americana dei ranch

Punteggio:   (4,2 su 5)

La leggenda del cowboy: Il virginiano di Owen Wister e la frontiera canadese-americana dei ranch (John Jennings)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Cowboy Legend: Owen Wister's Virginian and the Canadian-American Ranching Frontier

Contenuto del libro:

Il cowboy, come forse nessun'altra figura, ha catturato l'immaginazione dei nordamericani per oltre un secolo. Prima della pubblicazione de Il virginiano di Owen Wister nel 1902, l'immagine del cowboy era essenzialmente quella dei romanzi a fumetti: un vagabondo rozzo, violento e unidimensionale, o il cowboy da palcoscenico dello spettacolo Wild West di Buffalo Bill Cody. Il romanzo di Wister avrebbe trasformato, quasi da un giorno all'altro, questa immagine del cowboy. Poco dopo la sua pubblicazione, Wister ne inviò una copia, con la scritta "All'eroe da parte dell'autore", a Everett Johnson, un cowboy della Virginia che era stato amico di Wister nel Wyoming negli anni Ottanta del XIX secolo. Johnson era emigrato in Alberta negli anni '90 del XIX secolo, stabilendosi infine nella zona di Calgary. Prima della sua morte, avvenuta nel 1946, la nuora, Jean Johnson, trascrisse le storie del vecchio West di Everett e le raccolse in un manoscritto, ora depositato presso gli Archivi Glenbow.

In La leggenda del cowboy, John Jennings, basandosi sul lavoro di Jean Johnson, descrive in dettaglio le prove che Everett Johnson è stato l'ispirazione iniziale e principale per il cowboy di Wister, e nel processo dimostra che Johnson ha condotto una vita affascinante a sé stante. I suoi ricordi delle frontiere del bestiame del Wyoming e dell'Alberta forniscono una visione della vita nei ranch su entrambi i lati del confine, e le avvincenti biografie parallele di Johnson e Wister presentano vignette di personaggi leggendari dell'epoca come Buffalo Bill Cody, Wild Bill Hickok, Wyatt Earp e Butch Cassidy, per non parlare del testimone di nozze di Johnson, Henry Longabaugh, alias Sundance Kid.

Con un'impressionante gamma di studi e ricerche d'archivio, Jennings fonde questo studio realistico della frontiera dei cowboy con un intrigante resoconto della successiva creazione della mistica del cowboy da parte di Wister, aiutato da due amici intimi e collaboratori forse inaspettati, Frederic Remington e Theodore Roosevelt. Leggibile e ricco di informazioni, questo contributo unico alla storia e alla letteratura western sarà accolto con favore sia dagli appassionati che dagli studiosi. v.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552385289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Kirby: alla ricerca della connessione con Motherboxx - Black Kirby: In Search of the...
La ricerca continua... Black Kirby è una "entità"...
Black Kirby: alla ricerca della connessione con Motherboxx - Black Kirby: In Search of the Motherboxx Connection
La leggenda del cowboy: Il virginiano di Owen Wister e la frontiera canadese-americana dei ranch -...
Il cowboy, come forse nessun'altra figura, ha...
La leggenda del cowboy: Il virginiano di Owen Wister e la frontiera canadese-americana dei ranch - The Cowboy Legend: Owen Wister's Virginian and the Canadian-American Ranching Frontier
Silver Surfer: Luce fantasma - Silver Surfer: Ghost Light
Un fantasma del passato, tornato a perseguitare Norrin Radd! Toni Brooks e la sua famiglia si sono...
Silver Surfer: Luce fantasma - Silver Surfer: Ghost Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)