La leggenda d'oro: Selezioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

La leggenda d'oro: Selezioni (Jacobo Di Voragine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La leggenda d'oro” sottolineano il suo significato nella letteratura e nell'arte medievali, offrendo una visione accattivante delle vite dei santi. I lettori ne apprezzano l'importanza storica e culturale e ne apprezzano le narrazioni, anche se alcuni esprimono preoccupazione per l'accuratezza e la completezza di alcune edizioni. Il libro è utile sia per gli appassionati di storia dell'arte sia per chi è interessato a comprendere il pensiero medievale.

Vantaggi:

Ricco di storia medievale, significativo per la comprensione dell'arte e della letteratura, narrazioni piacevoli, utile introduzione per il contesto, una lettura obbligata per gli studenti di storia del Rinascimento.

Svantaggi:

Alcune edizioni sono incomplete o mancano di aspetti critici del testo, ci sono dubbi sull'accuratezza storica e sull'abbellimento dei racconti, non tutti i santi o le storie possono essere inclusi in edizioni selezionate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Golden Legend: Selections

Contenuto del libro:

Uno dei testi centrali del Medioevo, La leggenda aurea ha influenzato profondamente l'immaginario della poesia, della pittura e delle vetrate con le sue affascinanti descrizioni delle vite dei santi e delle feste religiose.

Creando un libro di fonti in un unico volume sulle principali storie cristiane, Jacobus de Voragine (1229-98 circa) attirò un vasto pubblico in tutta Europa. Questa selezione di oltre settanta biografie spazia dai primi apostoli e martiri romani ai loro contemporanei come san Domenico, san Francesco d'Assisi e santa Elisabetta d'Ungheria.

Qui, testimoni della vera fede sopportano orribili torture, prostitute riformate ottengono il perdono divino, mentre altre donne vivono travestite da monaci o resistono nobilmente a tiranni lussuriosi. Lucida e avvincente, La leggenda d'oro offre una visione avvincente della mente medievale. Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone.

Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140446487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leggenda d'oro: Selezioni - The Golden Legend: Selections
Uno dei testi centrali del Medioevo, La leggenda aurea ha influenzato profondamente l'immaginario...
La leggenda d'oro: Selezioni - The Golden Legend: Selections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)