La leggenda arturiana nella letteratura italiana

Punteggio:   (4,0 su 5)

La leggenda arturiana nella letteratura italiana (G. Gardner Edmund)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arthurian Legend in Italian Literature

Contenuto del libro:

La leggenda arturiana nella letteratura italiana è uno studio completo dell'influenza della leggenda arturiana sulla letteratura italiana. Scritto da Edmund G.

Gardner, questo libro esplora i modi in cui gli scrittori italiani hanno adattato e reimmaginato la storia di Re Artù e dei suoi cavalieri nel corso dei secoli. Partendo dai primi riferimenti ad Artù nella letteratura italiana, il libro traccia l'evoluzione della leggenda attraverso il Medioevo e il Rinascimento, fino all'epoca moderna. Lungo il percorso, Gardner esamina le opere di un'ampia gamma di scrittori italiani, dagli autori anonimi di romanzi medievali a Dante, Petrarca e Tasso, tra gli altri.

Attraverso la sua analisi, Gardner rivela i modi in cui la leggenda arturiana è stata utilizzata dagli scrittori italiani per esplorare i temi dell'amore, della cavalleria, del potere e del tradimento, nonché per commentare le questioni politiche e sociali del loro tempo. Questo libro è una risorsa essenziale per chiunque sia interessato alla leggenda arturiana, alla letteratura italiana o all'intersezione di entrambe.

1930. Contenuti: i primi riferimenti ad Artù in Italia, Merlino profeta, il Santo Graal; la Britannia nei poeti del XIII secolo; Palamede e Rusticiano da Pisa; Tristano Riccardiano; la Britannia nelle Novelle; la Britannia nel Mare Amoroso e nell'Intelligenza; alcuni frammenti di Tristano e Lancillotto; Dante e la leggenda arturiana; la Tavola Ritonda; i romanzi italiani di Merlino; la Britannia nei poeti del Trecento e in Boccaccio; la Britannia nei Cantari; l'arturianesimo di Boiardo e Ariosto; il trattamento successivo della materia arturiana in Italia; con un'appendice di un romanzo inedito della Tavola Vecchia.

Questo libro d'antiquariato è una ristampa in facsimile dell'antico originale e può contenere alcune imperfezioni come segni di biblioteca e annotazioni. Poiché riteniamo che quest'opera sia culturalmente importante, l'abbiamo resa disponibile come parte del nostro impegno per la protezione, la conservazione e la promozione della letteratura mondiale in edizioni moderne di alta qualità e a prezzi accessibili, fedeli all'opera originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781161390285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leggenda arturiana nella letteratura italiana - Arthurian Legend in Italian Literature
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
La leggenda arturiana nella letteratura italiana - Arthurian Legend in Italian Literature
Lettere di Dante - Dante's Letters
"Le "Lettere di Dante" è un libro scritto da Edmund G. Gardner, una raccolta di lettere scritte dal famoso poeta italiano Dante...
Lettere di Dante - Dante's Letters
La leggenda arturiana nella letteratura italiana - Arthurian Legend in Italian Literature
La leggenda arturiana nella letteratura italiana è...
La leggenda arturiana nella letteratura italiana - Arthurian Legend in Italian Literature
La storia di Firenze (Collana Città Medievali) - The Story of Florence (Medieval Towns...
La storia di Firenze" presenta l'affascinante storia della...
La storia di Firenze (Collana Città Medievali) - The Story of Florence (Medieval Towns Series)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)