La legge sulle sovvenzioni dell'OMC: Un approccio completo

La legge sulle sovvenzioni dell'OMC: Un approccio completo (Marc Benitah)

Titolo originale:

The WTO Law of Subsidies: A Comprehensive Approach

Contenuto del libro:

Le sovvenzioni sono probabilmente il tema dominante del diritto economico internazionale. Una prolifica giurisprudenza è stata elaborata dai gruppi di esperti dell'OMC e dagli organi di appello in risposta alla moltitudine di denunce presentate negli ultimi due decenni (Softwood Lumber, Airbus, Boeing, ecc.).

Purtroppo, è possibile essere sopraffatti dalla complessità di questa giurisprudenza. Questo libro fornisce un approccio completo in risposta a tale complessità. In primo luogo, evita il gergo giuridico superfluo, rendendolo accessibile a un vasto pubblico. In secondo luogo, adotta un approccio completo e progressivo in cui le sottigliezze giuridiche non vengono evitate, ma presentate al momento e al posto giusto. Il lettore non viene quindi sopraffatto fin dall'inizio da una moltitudine di dettagli.

La prima parte del libro adotta la prospettiva di un membro dell'OMC che cerca di contrastare una presunta sovvenzione concessa da un altro membro. A tal fine, questa prima parte esamina e analizza in dettaglio tutti gli accordi dell'OMC, contenenti discipline e rimedi cumulativi relativi alle sovvenzioni. Pertanto, non viene esaminato e analizzato solo l'Accordo SCM, ma anche l'Accordo sull'agricoltura (AoA), il GATT 1994 e persino l'Accordo sul commercio di aeromobili civili (ATCA) del 1980.

La seconda parte del libro adotta la prospettiva di un membro dell'OMC accusato di concedere sovvenzioni in violazione delle discipline sulle sovvenzioni. A tal fine, viene offerta una classificazione originale delle varie strategie che possono essere utilizzate da questo Membro. A tal fine, si distingue tra la "strategia della soglia", in cui l'esistenza di una sovvenzione contestabile viene esclusa fin dall'inizio, la "strategia della negazione della violazione delle discipline", la "strategia dell'esenzione o dell'eccezione", la "strategia procedurale e probatoria" e infine la "strategia di attuazione".

L'ultima parte di questo libro, che potrebbe rivelarsi la più utile per la comunità di agenti interessati ai sussidi, offre un esame originale delle questioni giuridiche in sospeso. A tal fine, viene stabilita una distinzione tra le questioni giuridiche pendenti a cui la giurisprudenza attuale ha parzialmente risposto e le questioni giuridiche pendenti a cui la giurisprudenza attuale non ha ancora risposto.

Questa giurisprudenza e le norme che disciplinano i sussidi negli accordi dell'OMC sono di estrema importanza innanzitutto per i ministeri del Commercio internazionale, i parlamenti e le istituzioni internazionali (OCSE, CNUCED, FAO, ecc.). Tuttavia, anche le organizzazioni non governative (World Wide Fund, ecc.) sono direttamente interessate a questo tema, ad esempio per quanto riguarda i sussidi alla pesca e il loro impatto sullo sfruttamento eccessivo delle risorse marine. Anche il settore privato (flotte di pesca, pescatori, industrie estrattive, ecc.) è interessato da questo tema, in particolare per quanto riguarda i futuri investimenti. Gli studi legali coinvolti in casi di sovvenzioni sono naturalmente in prima linea nella comunità di agenti interessati da questo tema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403503608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge sulle sovvenzioni dell'OMC: Un approccio completo - The WTO Law of Subsidies: A...
Le sovvenzioni sono probabilmente il tema...
La legge sulle sovvenzioni dell'OMC: Un approccio completo - The WTO Law of Subsidies: A Comprehensive Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)