La legge sugli schiavi e la politica di resistenza nel primo mondo atlantico

Punteggio:   (4,8 su 5)

La legge sugli schiavi e la politica di resistenza nel primo mondo atlantico (B. Rugemer Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Jerry H. Bentley per il libro, Associazione di Storia Mondiale.

Il successo della colonia inglese di Barbados nel XVII secolo, con le sue lucrose piantagioni di zucchero e la manodopera africana schiavizzata, ha generato le società schiaviste della Giamaica nei Caraibi occidentali e della Carolina del Sud sulla terraferma americana. Queste divennero le economie schiaviste più prospere dell'Atlantico anglo-americano, nonostante l'affermarsi di idee illuminate di libertà e dignità umana. Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World rivela la dinamica politica tra la resistenza degli schiavi e il potere dei proprietari di schiavi che ha segnato l'evoluzione di queste società. Edward Rugemer mostra come questa lotta abbia portato all'abolizione della schiavitù attraverso una legge del Parlamento britannico in un caso e attraverso una violenta guerra civile nell'altro.

Sia in Giamaica che in Carolina del Sud, un sistema draconiano di leggi e di applicazione delle stesse permise ai padroni di schiavi di mantenere il controllo sulle persone ridotte in schiavitù, nonostante la resistenza e le ricorrenti rivolte degli schiavi. Punizioni brutali, ronde, imprigionamenti e catturatori di schiavi sponsorizzati dallo Stato formavano una rete di potere quasi impenetrabile. Tuttavia, la resistenza degli schiavi persisteva, aiutata e favorita dal crescente sentimento e attività abolizionista nel mondo anglo-americano. Nella Carolina del Sud, i proprietari di schiavi sfruttarono le nuove leve del potere federale per sviare le richieste di abolizione ed espandere la schiavitù nella giovane repubblica. In Giamaica, invece, i bianchi combatterono una battaglia politica persa contro i ribelli caraibici e gli abolizionisti britannici che agivano attraverso il Parlamento.

La storia comparata di Rugemer, che abbraccia duecento anni di leggi schiaviste e di resistenza politica, illumina l'evoluzione e il crollo finale delle società schiaviste nel mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674982994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge sugli schiavi e la politica di resistenza nel primo mondo atlantico - Slave Law and the...
Vincitore del premio Jerry H. Bentley per il...
La legge sugli schiavi e la politica di resistenza nel primo mondo atlantico - Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)