La legge e l'idea di libertà in Irlanda dalla Magna Carta a oggi

La legge e l'idea di libertà in Irlanda dalla Magna Carta a oggi (Peter Crooks)

Titolo originale:

Law and the Idea of Liberty in Ireland from Magna Carta to the Present

Contenuto del libro:

La Magna Carta è uno dei documenti più famosi della storia del mondo, accreditato come il primo efficace controllo per iscritto di un governo arbitrario, oppressivo e ingiusto - in una parola, della tirannia. La fama della Magna Carta si diffuse man mano che l'Inghilterra, e in seguito la Gran Bretagna, arrivò a cingere il globo con il suo potere.

Questo volume è il primo a esaminare l'importanza dell'Irlanda nella storia della diffusione della Magna Carta. Quattro secoli prima che la Magna Carta attraversasse l'Atlantico, era già stata impiantata attraverso il Mare d'Irlanda. Una versione della Carta, emessa nel novembre 1216 in nome del re bambino Enrico III, fu inviata in Irlanda, dove divenne fondamentale per la tradizione della common law inglese in Irlanda che sopravvive fino ad oggi.

Questo volume - gli atti di una conferenza in occasione dell'800° anniversario della trasmissione della Magna Carta all'Irlanda - esplora i paradossi presentati dalla ricezione della Magna Carta nel diritto irlandese, soprattutto per quanto riguarda l'idea contestata di "libertà" che si è sviluppata in Irlanda. I contributi esaminano gli usi legali, politici e polemici a cui la Magna Carta è stata sottoposta dal XIII secolo in poi, nonché le sue invocazioni del XX e XXI secolo come presenza viva nel diritto irlandese contemporaneo.

Il volume comprende anche una nuova edizione e traduzione della Magna Carta Hibernie ("La Grande Carta d'Irlanda"), un adattamento della Magna Carta del 1216 che si trova nel Red Book of the Irish Exchequer, distrutto nel 1922. (Soggetti: Storia irlandese; Storia legale; Magna Carta; Storia medievale).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846827402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperi e burocrazia nella storia del mondo: Dalla tarda antichità al XX secolo - Empires and...
Come facevano gli imperi a governare popoli diversi...
Imperi e burocrazia nella storia del mondo: Dalla tarda antichità al XX secolo - Empires and Bureaucracy in World History: From Late Antiquity to the Twentieth Century
La legge e l'idea di libertà in Irlanda dalla Magna Carta a oggi - Law and the Idea of Liberty in...
La Magna Carta è uno dei documenti più famosi...
La legge e l'idea di libertà in Irlanda dalla Magna Carta a oggi - Law and the Idea of Liberty in Ireland from Magna Carta to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)