La legge e l'etica della condivisione dei dati nelle scienze della salute

La legge e l'etica della condivisione dei dati nelle scienze della salute (Marcelo Corrales Compagnucci)

Titolo originale:

The Law and Ethics of Data Sharing in Health Sciences

Contenuto del libro:

La condivisione dei dati - definita in senso lato come lo scambio di dati sanitari tra più controllori ed elaboratori - ha acquisito una maggiore rilevanza nelle scienze della salute negli ultimi anni, con l'aumento della necessità e della domanda di collaborazione. Ciò include i dati ottenuti attraverso disposizioni sanitarie, studi clinici, studi osservazionali, programmi di sorveglianza della salute pubblica e altri metodi di raccolta dati.

La pratica della condivisione dei dati presenta tuttavia diverse sfide degne di nota. È essenziale la conformità a un quadro normativo complesso e dinamico, di cui il Regolamento generale sulla protezione dei dati è un esempio importante nel contesto europeo. I recenti sviluppi normativi relativi alla trasparenza degli studi clinici, al segreto commerciale, all'accesso ai dati, ai dati di addestramento dell'IA e agli spazi dei dati sanitari contribuiscono ulteriormente alle difficoltà. Contemporaneamente, le iniziative governative spesso incoraggiano gli scienziati ad abbracciare i principi di "open data" e "open innovation".

La varietà di normative in questo settore può potenzialmente impedire la condivisione diffusa dei dati e ostacolare l'innovazione. Questo volume raccoglie quindi casi di studio comparati, redatti da importanti studiosi di diverse discipline e giurisdizioni. Il libro si propone di delineare le complessità giuridiche della condivisione dei dati. Esaminando scenari reali di diverse discipline e una prospettiva globale, esplora i dilemmi normativi, politici ed etici che circondano oggi la condivisione dei dati nelle scienze della salute.

Il capitolo Prospettive dei pazienti sulla condivisione dei dati, il capitolo Misure supplementari e garanzie adeguate per i trasferimenti internazionali di dati sanitari dopo Schrems II sono disponibili ad accesso libero con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. 0 International License via link. springer.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789819965397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contratti intelligenti: Prospettive tecnologiche, commerciali e legali - Smart Contracts:...
Questo libro raccoglie una serie di contributi di...
Contratti intelligenti: Prospettive tecnologiche, commerciali e legali - Smart Contracts: Technological, Business and Legal Perspectives
L'intelligenza artificiale nella sanità elettronica - AI in eHealth
Le tecnologie digitali, in particolare l'IA, stanno sconvolgendo l'assistenza...
L'intelligenza artificiale nella sanità elettronica - AI in eHealth
La legge e l'etica della condivisione dei dati nelle scienze della salute - The Law and Ethics of...
La condivisione dei dati - definita in senso lato...
La legge e l'etica della condivisione dei dati nelle scienze della salute - The Law and Ethics of Data Sharing in Health Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)