La legge e l'economia della condivisione: Regolamentare le piattaforme di mercato online

Punteggio:   (4,7 su 5)

La legge e l'economia della condivisione: Regolamentare le piattaforme di mercato online (Derek McKee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Law and the Sharing Economy: Regulating Online Market Platforms

Contenuto del libro:

Le piattaforme di sharing economy sono oggetto di controversie. In parte deriva dall'impatto economico delle piattaforme, che si fa sentire soprattutto in alcuni settori: Gli autisti di Uber competono con i tassisti; gli host di Airbnb competono con gli hotel. Altre conseguenze sono da ricercare altrove: Uber è associato a una tendenza al lavoro precario e poco retribuito, mentre Airbnb è accusato di esacerbare la speculazione immobiliare e di aumentare il costo degli alloggi in affitto a lungo termine.

Sebbene i governi di alcune giurisdizioni abbiano tentato di arginare le piattaforme, la tecnologia ha permesso a queste aziende di aggirare le categorie normative convenzionali, generando accuse di "concorrenza sleale" e dibattiti sui meriti dei regimi normativi esistenti. In effetti, le piattaforme confondono una serie di distinzioni familiari, tra cui l'attività personale e quella commerciale, l'infrastruttura e i contenuti, l'autonomia contrattuale e il controllo gerarchico. Queste ambiguità possono ostacolare i regimi giuridici che si basano su queste distinzioni come principi organizzativi, compresi quelli relativi al lavoro, alla concorrenza, alla fiscalità, alle assicurazioni, all'informazione, al divieto di discriminazione e alla regolamentazione settoriale specializzata.

Il libro è organizzato intorno a cinque temi: le tecnologie di regolamentazione; la regolamentazione della tecnologia; i luoghi della regolamentazione (dal locale al globale); la regolamentazione dei mercati; la regolamentazione del lavoro. Nel loro insieme, i capitoli offrono una ricca varietà di spunti di riflessione sulla regolamentazione della sharing economy, sia in termini di aree tradizionali del diritto che mettono in campo, sia in termini di prospettive teoriche che informano la loro analisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776627519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge e l'economia della condivisione: Regolamentare le piattaforme di mercato online - Law and...
Le piattaforme di sharing economy sono oggetto di...
La legge e l'economia della condivisione: Regolamentare le piattaforme di mercato online - Law and the Sharing Economy: Regulating Online Market Platforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)