La legge della civiltà e della decadenza: Saggio di storia

La legge della civiltà e della decadenza: Saggio di storia (Brooks Adams)

Titolo originale:

The Law of Civilization and Decay: An Essay on History

Contenuto del libro:

Prima di Oswald Spengler, Arnold Toynbee e altri storici dell'ascesa e del declino culturale, c'era Brooks Adams. E mentre oggi ci sono sempre più storici che aggiungono le loro teorie sul perché le civiltà crollano a causa di fattori quali l'invasione militare, l'eccessiva tassazione o i cambiamenti ecologici, la maggior parte di queste teorie non arriva alla causa del modo in cui le civiltà, se non sono stentate e uccise in gioventù o in mezza età, muoiono di vecchiaia.

La nostra civiltà occidentale ha l'ottimismo di avere una cultura di vita eterna grazie alla scienza e all'industria, ma è proprio in questo ciclo di cosiddetto "progresso" che una civiltà cade. Mentre Spengler descriveva questo processo di nascita, vita e morte delle culture, alcuni decenni prima Brooks Adams, contemplando le sue osservazioni sulle società, concludeva che il modo in cui una società considera il suo denaro come simbolo culturale dice il carattere della società. Anche Spengler si occupò della questione del denaro come simbolo di ascesa e caduta culturale e avrebbe sicuramente applaudito il lavoro di Brooks Adams, anche se non sembra essere stato a conoscenza dello studio dell'americano.

Nella Legge della civiltà e della decadenza, Adams esamina varie società e civiltà in base al simbolismo, al modo e all'influenza della loro moneta e conclude che una società o una civiltà si svuota della sua cultura-vigore, del suo genio creativo, quando entra in un ciclo in cui il denaro diventa il fattore dominante invece di servire semplicemente come meccanismo. L'energia di una società, o quella che potremmo considerare la sua libido collettiva, viene dirottata completamente verso il commercio e gli scambi e ciò che resta della creatività culturale diventa un'attività economica per il mercato: una merce. È proprio questo il punto in cui si trova oggi la nostra civiltà occidentale. Per coloro che hanno "occhi per vedere", il valore del lavoro di Brooks Adams dovrebbe colpire immediatamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910881415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge della civiltà e della decadenza. un saggio sulla storia. - Edizione a scelta dello studioso...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La legge della civiltà e della decadenza. un saggio sulla storia. - Edizione a scelta dello studioso - The Law of Civilization and Decay. an Essay on History. - Scholar's Choice Edition
Il Gold Standard: Uno studio storico - The Gold Standard: An Historical Study
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante...
Il Gold Standard: Uno studio storico - The Gold Standard: An Historical Study
Il nuovo impero - The New Empire
Un tentativo di trattare, con metodi induttivi, il consolidamento e la dissoluzione di quelle masse amministrative che chiamiamo imperi...
Il nuovo impero - The New Empire
La legge della civiltà e della decadenza: Saggio di storia - The Law of Civilization and Decay: An...
Prima di Oswald Spengler, Arnold Toynbee e altri...
La legge della civiltà e della decadenza: Saggio di storia - The Law of Civilization and Decay: An Essay on History
La legge della civiltà e della decadenza: Un saggio di storia - The Law Of Civilization And Decay:...
La legge della civiltà e della decadenza: An Essay...
La legge della civiltà e della decadenza: Un saggio di storia - The Law Of Civilization And Decay: An Essay On History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)