La legge dei dati grezzi

Punteggio:   (4,0 su 5)

La legge dei dati grezzi (Bernd Nordemann Jan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Law of Raw Data

Contenuto del libro:

I dati, nella loro forma grezza o non strutturata, sono diventati un bene economico importante e prezioso, tanto da essere definiti "il petrolio del XXI secolo". È chiaro che, in quanto proprietà intellettuale, i dati grezzi devono essere definiti giuridicamente, se non in qualche modo protetti, per garantire che il loro accesso e il loro riutilizzo possano essere soggetti a relazioni legali. Mentre i legislatori lottano per sviluppare un regime giuridico stabile in questo settore complesso, questo manuale indispensabile offrirà un'analisi attenta e dedicata degli strumenti giuridici e dei rimedi, sia esistenti che potenziali, che forniscono tale protezione in un'ampia varietà di sistemi giuridici nazionali.

Realizzato sotto gli auspici dell'Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Internazionale (AIPPI), più di quaranta specialisti dell'associazione, provenienti da ventitré Paesi del mondo, contribuiscono con capitoli nazionali sulla legislazione in materia nelle rispettive giurisdizioni. I contributi spiegano in modo esauriente come ogni Paese affronta questioni cruciali come le seguenti:

⬤ se esiste un diritto di proprietà intellettuale per proteggere i dati grezzi;

⬤ la natura di tali diritti di proprietà intellettuale che esistono nei dati non strutturati;

⬤ contratti sui dati e quali sono i confini legali che ostacolano la stesura dei contratti;

⬤ la responsabilità per i prodotti o i servizi di dati; e.

⬤ questioni di diritto privato internazionale e portabilità transfrontaliera.

Vengono descritte le norme di ciascun Paese relative a forme specifiche di dati, come i dati incorporati negli elettrodomestici e nei beni di consumo, i dati relativi ai reati penali, i dati relativi alla genetica umana, il segreto fiscale e bancario, le cartelle cliniche e i dati relativi alle sperimentazioni cliniche, basandosi su leggi, regolamenti e giurisprudenza.

Questo libro, che rappresenta una risorsa giuridica ineguagliabile su una delle materie prime più importanti del ventunesimo secolo, offre ai consulenti aziendali, agli operatori e ai responsabili politici che lavorano nel campo dei diritti di proprietà intellettuale e agli studiosi interessati una panoramica globale di ampio respiro sulle strategie legali emergenti in materia di protezione dei dati non strutturati e le informazioni più recenti sulla legislazione e la regolamentazione esistenti in questo settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403532806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La legge dei dati grezzi - Law of Raw Data
I dati, nella loro forma grezza o non strutturata, sono diventati un bene economico importante e prezioso,...
La legge dei dati grezzi - Law of Raw Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)