La Lega Ribelle: La breve e indisciplinata vita dell'Associazione Mondiale di Hockey

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Lega Ribelle: La breve e indisciplinata vita dell'Associazione Mondiale di Hockey (Ed Willes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rebel League” (La Lega Ribelle) di Ed Willes fornisce una storia avvincente e completa della World Hockey Association (WHA), evidenziando il suo impatto sull'hockey professionistico e i suoi coloriti personaggi. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato divertente e informativo, alcuni hanno rilevato problemi di chiarezza e organizzazione della scrittura.

Vantaggi:

Ben scritto e divertente
informativo con una nuova prospettiva su un'epoca trascurata della storia dell'hockey
include aneddoti personali e storie umoristiche
fa collegamenti con giocatori e squadre famose
coinvolgente sia per i fan dell'hockey che per gli appassionati di sport in generale
di rapida lettura
evoca nostalgia e apprezzamento per lo sport.

Svantaggi:

Struttura confusa con numerosi nomi che potrebbero sopraffare alcuni lettori
manca una copertura completa di tutte le squadre e i giocatori
alcuni problemi di editing e correzione
potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con l'hockey o la cultura canadese
perde slancio dopo il primo capitolo.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rebel League: The Short and Unruly Life of the World Hockey Association

Contenuto del libro:

I sette anni più selvaggi della storia dell'hockey.

The Rebel League celebra il buono, il cattivo e il brutto della mitica WHA. È pieno di aneddoti esilaranti, di retroscena e semplicemente di grande hockey. Racconta la storia del sorprendente ingaggio milionario di Bobby Hull, che contribuì a lanciare la lega, e di come perse il parrucchino in una rissa in pista. Spiega come una squadra di Birmingham Bulls nudi sia finita nell'atrio di un'arena in preda a una rissa. Come gli Oilers dovettero far uscire di nascosto dal loro spogliatoio l'attaccante latitante Frankie "Seldom" Beaton in una borsa per l'attrezzatura. E di come Mark Howe a volte dimenticasse di non urlare "Papà" quando chiedeva al padre Gordie, suo compagno di squadra, di passare. C'è la realizzazione di Slap Shot, un classico del cinema moderno, e la creazione della linea virtuosa di Hull, Anders Hedberg e Ulf Nilsson.

Tutto è iniziato come un progetto di guadagno di due avvocati californiani. Non ne sapevano molto di hockey, ma di sicuro sapevano come smuovere le acque. La nascente WHA introdusse nel mondo 27 nuove franchigie hockeystiche, una scia di assegni scoperti, cause legali conflittuali e squadre chiuse. Introdusse gli scoppiati, gli svitati e i pazzi che sono così ben ricordati come la bizzarra eredità della lega.

Ma la lega dei colpi e dei fallimenti è stata molto più di un circo itinerante di stranezze e meraviglie. È stata l'avanguardia che ha spinto l'hockey nell'era moderna. Mise fine al monopolio della NHL, liberò i giocatori dalla clausola di riserva, introdusse il draft dei 18 anni, spostò il gioco nella Sun Belt e portò sul ghiaccio giocatori europei in numero inimmaginabile.

La lega ribelle della WHA diede a stelle brillanti il loro debutto in serie A e ad altre il loro canto del cigno, e fornì carburante ad alto numero di ottani per alcuni spettacolari abbandoni. Alla fine dei suoi sette anni, rimasero in piedi solo sei squadre, quattro delle quali - Winnipeg Jets, Quebec Nordiques, Edmonton Oilers e Hartford Whalers - sarebbero finite nella NHL allargata.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771089497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Lega Ribelle: La breve e indisciplinata vita dell'Associazione Mondiale di Hockey - The Rebel...
I sette anni più selvaggi della storia...
La Lega Ribelle: La breve e indisciplinata vita dell'Associazione Mondiale di Hockey - The Rebel League: The Short and Unruly Life of the World Hockey Association

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)