La Lega giovanile dell'ANC

La Lega giovanile dell'ANC (Clive Glaser)

Titolo originale:

The ANC Youth League

Contenuto del libro:

Questo piccolo e brillante libro racconta la storia della Lega Giovanile del Congresso Nazionale Africano (ANC) dalle sue origini negli anni '40 fino ai giorni nostri e alle controversie su Julius Malema e la sua influenza nella politica giovanile contemporanea. Glaser analizza l'ideologia e le tattiche dei suoi fondatori, alcuni dei quali (in particolare Nelson Mandela e Oliver Tambo) sono diventati in seguito figure iconiche della storia sudafricana, oltre a figure ispiratrici come A.

P. Mda (padre dello scrittore Zakes Mda) e Anton Lembede. Il libro mostra come la Lega della Gioventù abbia dato vita non solo alla moderna ANC, ma anche al suo rivale, il Pan Africanist Congress.

Rimasta inattiva per molti anni, la Lega della Gioventù è riemersa nell'era della transizione sotto la guida di Peter Mokaba, infusa nella tradizione della politica giovanile militante degli anni Ottanta. Nel corso della sua storia, la Lega della Gioventù ha cercato di “dinamizzare” e criticare l'ANC dall'interno, pur rimanendo devota all'organismo madre e lottando per trovare un equilibrio tra lealtà e ribellione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Lega giovanile dell'ANC - The ANC Youth League
Questo piccolo e brillante libro racconta la storia della Lega Giovanile del Congresso Nazionale Africano (ANC) dalle sue...
La Lega giovanile dell'ANC - The ANC Youth League

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)