La lega delle ballerine esotiche: Leggende del burlesque americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

La lega delle ballerine esotiche: Leggende del burlesque americano (Kaitlyn Regehr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato critiche contrastanti: alcuni recensori ritengono che presenti uno stereotipo negativo delle performer di burlesque e che non renda onore alla forma d'arte così come la intendono loro. Altri apprezzano la conservazione delle storie degli artisti più anziani, ma criticano l'approccio accademico e asciutto del libro. Sono stati rilevati anche problemi di qualità relativi alle condizioni fisiche del libro.

Vantaggi:

Il libro cattura storie importanti di vecchi artisti del burlesque per i posteri, contribuendo alla conservazione della forma d'arte. Alcuni contenuti sono validi e interessanti.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono che il libro dia una visione distorta del burlesque, concentrandosi su stereotipi negativi e riducendo le performer di talento a ritratti disdicevoli. La scrittura è considerata arida ed eccessivamente accademica, priva di storie personali coinvolgenti. Inoltre, un recensore ha ricevuto una copia in cattive condizioni fisiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The League of Exotic Dancers: Legends from American Burlesque

Contenuto del libro:

Ogni anno nel centro di Las Vegas, spesso chiamato “Old Vegas”, la riunione della Burlesque Hall of Fame riunisce i membri della League of Exotic Dancers, uno dei primi sindacati di donne dell'intrattenimento esotico, per esibirsi nelle loro routine vecchie di mezzo secolo. In questa tradizione annuale, gli artisti dell'epoca d'oro del burlesque di Las Vegas si riuniscono con i fan della controcultura neo-burlesque che mantengono viva la tradizione e le danno un nuovo significato.

Negli ultimi quattro anni, la documentarista Kaitlyn Regehr e la fotografa Matilda Temperley si sono inserite in questa comunità che, come la stessa Old Vegas, continua a sopravvivere e a prosperare sessant'anni dopo il suo presunto apice. Qui, in un casinò fumoso e fuori dalle strisce, hanno trovato donne, a volte ben oltre gli ottant'anni, che si sono fatte strada in modo sovversivo e hanno eliminato i preconcetti sul comportamento appropriato per una pensionata.

Questa raccolta di interviste e fotografie è tratta dai camerini del backstage, dalle case e dalle vite di questa comunità burlesque che invecchia e della giovane comunità neo-burlesque che le adora. Le autrici presentano una sorellanza intergenerazionale unica e socialmente significativa.

Attraverso una serie di esperienze - dalla discussione sulle lotte per l'uguaglianza salariale all'aiuto per stabilizzare un'anziana di 85 anni mentre indossa un perizoma di paillettes - gli autori descrivono la complessità delle vite di queste performer e la storia del burlesque da cui provengono. Regehr e Temperley presentano ritratti multidimensionali di questa comunità e concludono che essi sono al massimo della loro vitalità quando vengono letti con tutte le sfumature, i problemi, le prove e i trionfi che hanno vissuto in passato e vivono attualmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190457563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lega delle ballerine esotiche: Leggende del burlesque americano - The League of Exotic Dancers:...
Ogni anno nel centro di Las Vegas, spesso chiamato...
La lega delle ballerine esotiche: Leggende del burlesque americano - The League of Exotic Dancers: Legends from American Burlesque

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)