La lebbra nell'Inghilterra medievale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La lebbra nell'Inghilterra medievale (Carole Rawcliffe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rawcliffe offre un esame dettagliato della percezione vittoriana della lebbra e del suo impatto sulla comprensione moderna dell'argomento. Sebbene fornisca spunti preziosi per gli studenti di storia della medicina, alcune imprecisioni potrebbero preoccupare i lettori con una formazione medica.

Vantaggi:

Incredibilmente dettagliato e ben studiato
trasformativo nel suo approccio
buona risorsa per gli studenti interessati alla storia della medicina.

Svantaggi:

Possono essere presenti alcune imprecisioni e voci fuorvianti; non è stato scritto da un autore qualificato in campo medico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leprosy in Medieval England

Contenuto del libro:

Una delle pubblicazioni più importanti da molti anni a questa parte nel campo della storia medica, religiosa e sociale. Il libro di Rawcliffe rivede completamente la nostra comprensione della lebbra e contribuisce immensamente alla nostra conoscenza del Medioevo inglese.

È uno studio affascinante che sarà un'opera fondamentale nella storia della lebbra per molti anni a venire. EHR Collocato saldamente nell'ambiente medico, religioso e culturale del Medioevo europeo, questo libro è il primo studio serio e completo di una malattia circondata da idee sbagliate e pregiudizi. Anche gli specialisti saranno sorpresi di apprendere che la maggior parte delle nostre idee stereotipate sulla segregazione dei lebbrosi medievali ha avuto origine nel XIX secolo; che la lebbra suscitava un'ampia gamma di reazioni, dall'ammirazione alla repulsione; che nell'ultimo Medioevo era facilmente diagnosticata anche dai laici; che era disponibile un'ampia gamma di trattamenti; che i lebbrosari medievali non erano più austeri dei monasteri su cui erano stati modellati; che il declino della lebbra non era monocausale ma implicava una complessa rete di fattori - medici, ambientali, sociali e legali.

Scritto con consumata abilità, sottigliezza e rigore, questo libro cambierà per sempre l'immagine del lebbroso medievale. CAROLE RAWCLIFFE è professore di Storia medievale presso l'Università dell'East Anglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843834540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lebbra nell'Inghilterra medievale - Leprosy in Medieval England
Una delle pubblicazioni più importanti da molti anni a questa parte nel campo della...
La lebbra nell'Inghilterra medievale - Leprosy in Medieval England
Corpi urbani: La salute della comunità nelle città inglesi del tardo Medioevo - Urban Bodies:...
"Carole Rawcliffe continua la sua missione di...
Corpi urbani: La salute della comunità nelle città inglesi del tardo Medioevo - Urban Bodies: Communal Health in Late Medieval English Towns and Cities
Gli Stafford, conti di Stafford e duchi di Buckingham: 1394-1521 - The Staffords, Earls of Stafford...
Come una delle più ricche e potenti famiglie di...
Gli Stafford, conti di Stafford e duchi di Buckingham: 1394-1521 - The Staffords, Earls of Stafford and Dukes of Buckingham: 1394-1521

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)