La lavorazione della selce dal tardo glaciale all'inizio dell'Olocene: I siti belgi della Valle della Schelda di Ruien e Kerkhove

La lavorazione della selce dal tardo glaciale all'inizio dell'Olocene: I siti belgi della Valle della Schelda di Ruien e Kerkhove (Hans Vandendriessche)

Titolo originale:

Flintknapping from the Late Glacial to the Early Holocene: The Belgian Scheldt Valley Sites of Ruien and Kerkhove

Contenuto del libro:

Questo libro analizza la tecnologia litica dei siti vicini di Ruien e Kerkhove (Belgio). L'occupazione del Paleolitico Finale di Ruien avvenne durante le rigide condizioni climatiche del Dryas Giovane.

I cacciatori-raccoglitori del primo e medio Mesolitico di Kerkhove, invece, vissero negli ambienti temperati e boschivi del successivo primo Olocene. L'obiettivo di questo lavoro è più precisamente quello di comprendere meglio come la pratica della selce si sia evoluta in questo periodo. Dobbiamo descriverlo come un periodo di stabilità a lungo termine o come un periodo di rottura e innovazione tecnologica? Possiamo individuare momenti precisi di cambiamento e come si esprimono questi cambiamenti? Nelle strategie di approvvigionamento delle materie prime? Nei metodi o nelle tecniche di lavorazione? O anche nell'organizzazione spaziale del comportamento tecnologico nei siti?

Per dare una risposta ad alcune di queste domande, i manufatti litici di Ruien e Kerkhove sono stati sottoposti a un'analisi dettagliata, tra l'altro attraverso il refitting litico. Per Ruien, il refitting dimostra un'adozione precoce di alcune delle procedure di knapping considerate tipiche delle industrie litiche che si verificano alla fine del Giovane Secco e all'inizio dell'Olocene.

Per il Mesolitico Antico di Kerkhove, in base alla presenza di chanes opratoires più elaborati, i risultati del refitting sostengono una maggiore affinità con le tradizioni del Paleolitico Finale di quanto spesso riconosciuto. Infine, l'analisi ha fornito nuovi importanti risultati anche per il Mesolitico medio, finora poco conosciuto a livello tecnologico.

Durante quest'ultimo, l'area Reno-Meuse-Scheldt (RMS) vede l'introduzione di nuovi metodi, tecniche e obiettivi di knapping che segnano una netta rottura con i periodi precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lavorazione della selce dal tardo glaciale all'inizio dell'Olocene: I siti belgi della Valle...
Questo libro analizza la tecnologia litica dei...
La lavorazione della selce dal tardo glaciale all'inizio dell'Olocene: I siti belgi della Valle della Schelda di Ruien e Kerkhove - Flintknapping from the Late Glacial to the Early Holocene: The Belgian Scheldt Valley Sites of Ruien and Kerkhove

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)