La lanterna scura

Punteggio:   (3,5 su 5)

La lanterna scura (Gerri Brightwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Dark Lantern di Gerri Brightwell è un giallo gotico ambientato nella Londra vittoriana. La storia ruota attorno a Jane Wilbred, una cameriera orfana dal passato tormentato, che si muove in una casa piena di segreti e personaggi manipolatori. Sebbene l'autrice eccella nella scrittura d'atmosfera e nelle descrizioni vivide, molti lettori trovano la trama lenta e i personaggi poco coinvolgenti. Alcuni apprezzano l'esplorazione delle dinamiche di classe e l'intricato intreccio di vite, mentre altri criticano la cupezza generale e la mancanza di emozioni.

Vantaggi:

Ben scritto, con una notevole scelta di parole e descrizioni d'atmosfera. Offre uno sguardo approfondito sulla vita della servitù vittoriana e sulle dinamiche di classe. Premessa intrigante e trama complessa con personaggi interconnessi. Alcuni lettori l'hanno trovato una lettura avvincente che ha mantenuto la loro attenzione per tutto il tempo.

Svantaggi:

La trama è lenta e priva di emozioni, e molti l'hanno trovata noiosa o anticlimatica. La protagonista Jane è spesso considerata noiosa e antipatica, messa in ombra da personaggi di supporto più interessanti. L'atmosfera generale è cupa e deprimente, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato le descrizioni dettagliate opprimenti, portando a una sensazione di cupezza senza una storia sufficientemente coinvolgente.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dark Lantern

Contenuto del libro:

Londra, 1893.

L'anziana signora Bentley è sul letto di morte e suo figlio Robert è tornato dalla Francia. Ma nella casa ben arredata dei Bentley, tutti hanno i loro segreti, compresa la bella e sfuggente moglie di Robert, la cameriera orfana che ha assunto dalla campagna e la misteriosa giovane donna che arriva, sostenendo di essere la sposa del fratello annegato di Robert.

Robert si fa rapidamente una reputazione nel campo dell'antropometria, la scienza nascente che permette di identificare i criminali attraverso le misure del corpo. Tuttavia, ben presto si trova coinvolto negli inganni che gli girano intorno, perché nessuno sotto il suo tetto è quello che sembra. Quando un intruso entra in casa e mette a soqquadro lo studio, si mette in moto una catena di eventi che minaccia non solo la vita signorile e confortevole che i Bentley sono riusciti ad assicurarsi, ma anche la loro stessa sopravvivenza.

Affascinante ritratto di un'Inghilterra scomparsa e mistero non convenzionale, La lanterna scura mette a nudo i grandiosi "piani alti" di una casa vittoriana e il ventre più oscuro degli alloggi della servitù. Lo scontro tra le classi dà vita a un romanzo ricco di suspense, fatto di scambi di identità, donne intriganti e pericolosi inganni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307395351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crinale di Turnback - Turnback Ridge
Un thriller letterario ambientato in un'Alaska del prossimo futuro, in cui il riscaldamento globale e le politiche di immigrazione...
Il crinale di Turnback - Turnback Ridge
La lanterna scura - The Dark Lantern
Londra, 1893. L'anziana signora Bentley è sul letto di morte e suo figlio Robert è tornato dalla Francia. Ma nella casa ben arredata...
La lanterna scura - The Dark Lantern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)