La lancia, la pergamena e il sasso: come la città-stato greca si sviluppò come collettivo maschile di guerrieri-cittadini

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lancia, la pergamena e il sasso: come la città-stato greca si sviluppò come collettivo maschile di guerrieri-cittadini (A. Billows Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Spear, the Scroll, and the Pebble: How the Greek City-State Developed as a Male Warrior-Citizen Collective

Contenuto del libro:

Questo libro presenta una nuova e potente argomentazione su come e perché sono nate le città-stato greche, comprese la loro società e la loro cultura distintive, e perché hanno assunto la forma estremamente insolita e influente che hanno assunto. Dopo aver esaminato la formazione delle prime città-stato e le basi economiche della società delle città-stato, tre capitoli chiave esaminano il modo in cui i Greci svilupparono la loro società unica. La lancia, il rotolo e il sasso racchiudono le idee fondamentali del libro.

La Lancia: i Greci delle città-stato svilupparono un sistema militare di cittadini-militia che dava un'importanza relativamente uguale a ogni cittadino-guerriero, incoraggiando così i cittadini-guerrieri a chiedere diritti politici.

Il sasso: la conseguente crescita dei sistemi politici collettivi di oligarchia e democrazia portò migliaia di cittadini a costituire l'elemento sovrano dello Stato.

Essi prendevano decisioni politiche attraverso dibattiti e votazioni comuni.

La Pergamena: per far funzionare questi sistemi, è stato necessario creare una base informativa condivisa, e ciò è stato fatto istituendo avvisi pubblici di leggi, politiche proposte, ordini del giorno di riunioni pubbliche e una serie di altre informazioni.

Per accedere a queste informazioni, questi cittadini militari e politici dovevano essere in grado di leggere. Billows esamina la diffusione delle scuole e dell'alfabetizzazione in tutto il mondo greco, dimostrando che le città-stato greche formarono la prima società alfabetizzata di massa al mondo. Conclude dimostrando che è proprio la natura alfabetizzata di massa della società greca delle città-stato a spiegare la notevole e influente cultura prodotta dai Greci classici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350289208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antigone il guercio e la creazione dello Stato ellenistico, 4 - Antigonos the One-Eyed and the...
Definito da Plutarco "il più antico e il più...
Antigone il guercio e la creazione dello Stato ellenistico, 4 - Antigonos the One-Eyed and the Creation of the Hellenistic State, 4
La lancia, la pergamena e il ciottolo: come la città-stato greca si è sviluppata come collettivo...
Questo libro presenta una nuova e potente...
La lancia, la pergamena e il ciottolo: come la città-stato greca si è sviluppata come collettivo maschile di cittadini-guerrieri - The Spear, the Scroll, and the Pebble: How the Greek City-State Developed as a Male Warrior-Citizen Collective
La lancia, la pergamena e il sasso: come la città-stato greca si sviluppò come collettivo maschile...
Questo libro presenta una nuova e potente...
La lancia, la pergamena e il sasso: come la città-stato greca si sviluppò come collettivo maschile di guerrieri-cittadini - The Spear, the Scroll, and the Pebble: How the Greek City-State Developed as a Male Warrior-Citizen Collective
Giulio Cesare: Il colosso di Roma - Julius Caesar: The Colossus of Rome
Giulio Cesare" offre un resoconto vivace, coinvolgente e aggiornato della vita e...
Giulio Cesare: Il colosso di Roma - Julius Caesar: The Colossus of Rome
Giulio Cesare: Il Colosso di Roma - Julius Caesar: The Colossus of Rome
Giulio Cesare" offre un resoconto vivace, coinvolgente e aggiornato della vita e...
Giulio Cesare: Il Colosso di Roma - Julius Caesar: The Colossus of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)